Home / Animali / Cani / I rischi del fumo passivo di marijuana per i cani

I rischi del fumo passivo di marijuana per i cani

cane rischi fumo passivo marijuana

Fumare marijuana vicino ai cani può intossicarli o renderli euforici? A rispondere a questa domanda su Dogster è il dottor Eric Barchas, veterinario di San Francisco.

L’esperto ci tiene a chiarire che, anche se non ha mai visto morire un cane per intossicazione da marijuana “passiva”, questo non significa che non ci siano dei pericoli a fumare cannabis quando c’è un cane nella stessa stanza, specialmente se capita spesso e se si tratta di uno spazio chiuso e non areato.

I rischi per il cane non derivano dalla marijuana, ma dal fumo passivo. Che si tratti di spinelli o sigarette, non è salutare per il cane respirare fumo passivo. Il dottor Barchas spiega infatti che i polmoni de cani sono molto delicati e sensibili. Il fumo passivo può danneggiarli facilmente. Se fumi erba vicino al cane o sigarette ogni giorno, la funzione respiratoria di un cane può essere compromessa.

Se proprio è necessario fumare nella stessa stanza in cui c’è un cane bisogna almeno tenere sempre la finestra aperta e limitare le volte in cui capita. 

Per quanto riguarda il fumo passivo di marijuana che il cane può respirare per strada o al parco, invece, all’aperto ci sono meno rischi che danneggi i polmoni.

Attenti al cane, anche quando si è sotto l’effetto di droghe leggere!

Il veterinario avverte però di stare molto attenti quando si è sotto l’effetto di droghe, anche leggere, perché si potrebbe perdere il controllo del cane ed esporlo involontariamente a dei pericoli.

Per avvertire sui rischi Barchas racconta un episodio spiacevole in cui un cane è caduto da un terrazzo, facendo un volo di quattro piani, mentre era sotto la custodia di una persona drogata e ha riportato ferite incurabili, al punto da dover essere soppresso. 

La raccomandazione finale dell’esperto è di cercare di non fumare mai marijuana né sigarette vicino a un cane per proteggerlo da tutti i rischi del fumo passivo. L’amore per Fido può essere una buona motivazione per smettere di fumare una volta per tutte.

Leggi anche: I cani dei fumatori vivono di meno

Fonte: Dogster

Potrebbe interessarti anche:

cane addestramento comando Vieni

Il metodo Graeme Sims per insegnare a un cane nervoso il comando Vieni

I consigli del famoso addestratore di cani Graeme Sims per insegnare a un cane nervoso il comando Vieni usando il metodo della corda magica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.