Home / Animali / Gatti / I gatti possono mangiare le uova? Rischi e benefici per la salute

I gatti possono mangiare le uova? Rischi e benefici per la salute

uova gatti

Il tuo gatto ti ha rubato un uovo sodo o fritto dal piatto? Vuoi inserire le uova nella sua dieta e non sai se potrebbero fargli male? In ogni caso, ti starai chiedendo se i gatti possono mangiare le uova. Bene! Sei nel post-o giusto! In questo approfondimento analizzeremo i rischi e i benefici delle uova nell’alimentazione del gatto, riportando i consigli dei veterinari.

Prima di tutto, chiariamo che la risposta alla domanda I gatti possono mangiare le uova? è . Le uova cotte non fanno male ai gatti e non sono pericolose. Rientrano infatti nei cibi sicuri e non tossici per i gatti. Come per molti altri alimenti umani, bisogna però integrarle nella dieta del gatto in quantità moderate.

Ecco perché le uova non fanno male al cuore del gatto

Se ti stai ponendo dei dubbi sui rischi di dare da mangiare delle uova al gatto, probabilmente è perché avrai sentito dire che le uova fanno male al cuore del gatto.

In realtà le uova non fanno male né al cuore del gatto, né al cuore di noi umani. Fino a qualche decennio fa si credeva che il colesterolo contenuto nel tuorlo potesse causare aterosclerosi, ostruendo le arterie e causando malattie cardiache, infarti e ictus negli umani. Le ricerche mediche più recenti hanno invece scoperto che il colesterolo alimentare non è direttamente responsabile delle cardiopatie. Sono la dieta sregolata che aumenta il colesterolo cattivo e la mancanza di esercizio fisico a provocare problemi al cuore.

Nei gatti il colesterolo alimentare non è mai stato un problema. I gatti infatti generalmente non soffrono di aterosclerosi. Le due principali malattie cardiache che colpiscono i gatti sono la cardiomiopatia ipertrofica e la cardiomiopatia dilatativa.

La cardiopatia ipertrofica è in gran parte ereditaria e non legata allo stile di vita, anche se l’obesità felina la aggrava. La cardiomiopatia dilatativa è legata all’insufficienza di taurina nella dieta ed è stata quasi completamente eliminata dall’introduzione della taurina negli alimenti per gatti. Proprio le uova sono un’ottima fonte di taurina! Non a caso i nutrizionisti le considerano una perfetta fonte di proteine per gli animali. Le proteine delle uova sono facili da digerire per un gatto. Le uova, inoltre, contengono aminoacidi che aiutano a preservare la massa muscolare.

Allergia alle uova nel gatto

Quindi, a meno che il tuo gatto non sia allergico alle uova (un’allergia comune, anche se le allergie alimentari in generale sono rare nei gatti),  è sicuro dargli da mangiare uova cotte in quantità moderate. 

In caso di allergia alle uova, il gatto mostrerà sintomi come prurito alla pelle o alle orecchie, infezioni alla pelle e disturbi gastrointestinali. Quindi monitoralo per qualche giorno quando gli dai da mangiare delle uova per la prima volta.

Dare un uovo al giorno al gatto non è una buona idea

Ma parliamo proprio delle quantità, perché è bene sapere che mangiare un uovo al giorno per un gatto di 4 kg e mezzo equivale a mangiare 15 uova al giorno per un umano adulto.

Calcolando che però il metabolismo del gatto è diverso da quello umano, la stima sull’equivalenza si abbassa a un uovo per un gatto uguale a 8 uova per un umano. Anche in questo caso, però, come puoi notare, per un gatto un uovo al giorno è una quantità eccessiva.

E non c’è nessun motivo per dargliene uno al giorno. Le uova, infatti, benché siano nutrienti e sicure per i gatti,  non rappresentano un alimento completo e bilanciato. Un gatto che mangia solo uova svilupperà carenze nutrizionali gravi.

Una piccola quantità di uova cotte possono essere utilizzate come cibo ricompensa o come integrazione al cibo per gatti una volta alla settimana. Oppure all’interno di una dieta fatta in casa che sia stata però approvata da un veterinario nutrizionista.

Un gatto dovrebbe assumere non più del 10% delle calorie totali giornaliere da cibi ricompensa e alimenti per umani. Se il fabbisogno calorico del tuo gatto è di 200 calorie al giorno, questo significa che potrà prendere solo 20 calorie da altri cibi. Se vuoi dargli le uova come snack calcola che un uovo mediamente ha 155 calorie. Questo significa che non potrai dargli più di un decimo di un uovo al giorno.

I rischi delle uova crude per i gatti

Infezioni alimentari

Riguardo alle uova crude, bisogna invece avere stare attenti perché comportano dei rischi. La cottura è importante perché uccide i batteri, nelle uova come nel latte. Batteri come la Salmonella, l’E. coli e il Campylobacter, possono infettare i gatti e contagiare le persone. I veterinari pertanto sconsigliano di dare uova crude al gatto, perché potrebbe contrarre queste infezioni e sviluppare vomito, diarrea, letargia, con conseguenze anche mortali.

Carenza di vitamina B7

Oltre ai batteri, l’albume delle uova crude contiene una proteina, chiamata avidina, che si lega alla biotina, nota anche come vitamina B7, fondamentale per mantenere il pelo del gatto sano e lucido. L’eccesso di avidina può causare una carenza di biotina.

Per questo è consigliato che i gatti consumino solo uova cotte, anche se dovrebbero mangiare uova crude in grandi quantità per mesi, forse per anni, prima di sviluppare una carenza di biotina in questo modo.

La cottura a ogni modo priva l’avidina delle sue proprietà e allo stesso tempo le arricchisce di biotina.

Speriamo di aver chiarito molti tuoi dubbi sulle uova nella dieta del gatto. Al tuo gatto piacciono? Gliele hai mai date? Se ti va raccontaci la tua esperienza nei commenti. Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Leggi anche: I gatti adulti possono bere il latte vaccino, il latte di riso o il latte di soia?

Fonti: Catster; Hill’s Pet; Kittyclysm

Potrebbe interessarti anche:

gatto si struscia sulle gambe del padrone

Perché il gatto si struscia sulle gambe e addosso al padrone

In questo post soddisferemo una curiosità su un comportamento dei nostri gatti: l'abitudine di strusciarsi sulle nostre gambe, mani o sul viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.