Home / Salute / Bellezza / Come indossare orecchini di bigiotteria senza irritazione e rossore

Come indossare orecchini di bigiotteria senza irritazione e rossore

irritazione orecchini bigiotteriaGli orecchini di bigiotteria, soprattutto quelli molto economici, irritano le tue orecchie, provocandoti prurito, rossore e gonfiore? Niente paura! Si tratta di un problema comune per le persone con la pelle sensibile. Fortunatamente con alcuni semplici rimedi e precauzioni d’uso puoi prevenire l’irritazione da orecchini.

Il primo consiglio è smaltare con due mani di smalto trasparente perni, ganci, monachelle e altre parti dell’orecchino che vanno a finire nel buco dell’orecchio. Dopo l’applicazione occorre aspettare che lo smalto si asciughi per indossare gli orecchini. L’applicazione va ripetuta ogni due settimane, perché lo smalto si consuma. Questo metodo può essere utilizzato anche per rendere meno irritanti altri gioielli che causano rossore e prurito, come collane e braccialetti.

Un altro trucco efficace per prevenire l’irritazione da orecchini è spalmare sugli orecchini della vaselina o una crema che contenga bacitracina o dello zinco. Questo creerà una barriera protettiva tra il metallo e la pelle, aiutando a prevenire reazioni allergiche.

Se la tua pelle è sensibile agli orecchini a buon mercato, anche se hai preso queste precauzioni, non indossarli mai per troppe ore di fila. Fai sempre in modo di lasciar “respirare” i buchi delle tue orecchie per almeno metà della giornata.

Un altro modo per prevenire l’irritazione da orecchini è acquistare gioielli senza nichel. Questo metallo infatti è il principale responsabile di molte irritazioni e allergie causate da gioielli. Molte persone soffrono di allergia al nichel.

Il nichel è contenuto sia negli orecchini più economici che negli orecchini di bigiotteria di qualità e prezzo superiore. Se il rimedio della vaselina e dello smalto non risolve il tuo problema con gli orecchini che contengono nichel, l’unica soluzione è indossare solo orecchini senza nichel.

Ricorda che se acquisti orecchini che sono rivestiti da un materiale privo di nichel, se il rivestimento viene via potrebbero causarti comunque irritazione se il materiale sottostante contiene il metallo.

Leggi anche: Il septum piercing al naso fa male? Ecco tutti i rischi

Fonte: Shefinds.com

Potrebbe interessarti anche:

rimedi smagliature

Smagliature: i rimedi più efficaci, dai cerotti alle fiale

Le smagliature bianche non possono essere eliminate del tutto, ma è possibile renderle meno visibili e prevenire la formazione di altre striature usando i prodotti anti-smagliature. Ecco i rimedi più efficaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.