Regali solidali: i pensieri che (rac)contano il Natale 2018 di Emergency

di Paola Pagliaro
0 commenti

regali di Natale solidali 2018 EmergencyOgni dono ha una storia, che può emozionare o deludere. Può strappare un sorriso se chi lo ha scelto ha ascoltato i nostri desideri e speso del tempo a cercare il regalo giusto. Oppure tradire le aspettative se è preso a caso da un cestone di regali tutti uguali.

Se i doni privi di significato non fanno per te, ti segnaliamo che anche quest’anno Emergency allestirà a Milano, Roma e in altre 12 città italiane i suoi mercatini di Natale con decine di idee regalo solidali.

Pubblicità

A Milano l’appuntamento è dal 24 novembre al 23 dicembre nella sede di Emergency di via Santa Croce, 19, con orario continuato dalle 10 alle 20.

A Roma il mercatino di Natale di Emergency verrà allestito presso lo Spazio Natale Emergency di Roma, all’interno dell’Infopoint di Emergency, in via IV novembre 157/B (ad.ze Largo Magnanapoli). Il temporary shop rimarrà aperto dal 24 novembre al 23 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 20.

Nei temporary shop allestiti dall’associazione umanitaria potrai trovare tanti pensieri che (rac)contano una storia emozionante: magliette in cotone da commercio equosolidale; ceste dolci e salate con prodotti alimentari Altro Mercato e Solidale Italiano; tazze in plastica riciclata; calendari; agende; cappelli; articoli di pelletteria realizzati da ex-pazienti del Centro di Sulaimaniya, in Iraq; gioielli ricavati dall’alluminio delle mine antiuomo; orsetti di tessuto fatti a mano da una cooperativa tutta al femminile di Bamiyan.

Luca Radaelli, Medical Coordinator for Emergency Hospital, pushes Agha Shiri, 13, at Emergency in Lashkargah, Helmand Province, Afghanistan, Wednesday, August 21, 2013.
8 Mar 2017 - Emergency Hospital Erbil, KRG IRAQ. Pronto soccorso, nella foto Riccardo, di Milano, assiste un paziente colpito da un'esplosione
Lashcar Gah - Afghanistan - 24 Settembre 2018- La capo infermiera dell'ospedale gioca con Zubaida, una bambina ferita ad una gamba durante uno scontro a fuoco e ricoverata per accertamenti. Ph.Giulio Piscitelli
11/06/15. Kalar, Iraq. A patient receives her medications from the staff.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Per il Natale 2018 i temporary shop di EMERGENCY apriranno a partire dal 24 novembre a Milano, Roma, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, L’Aquila, Napoli, Padova, Perugia, Pisa, Torino e Trento. Per le informazioni su sedi e orari degli Spazi Natale è possibile visitare l’indirizzo https://eventi.emergency.it/natale-per-emergency/.[/box]

Pubblicità

Per i bambini una bella idea regalo solidale è il pallone mappamondo equosolidale, prodotto per Altromercato dalla Vision Technologies di Sialkot, in Pakistan.

pallone mappamondo Emergency

Pallone mappamondo Emergency (Costo 12 euro)

Pubblicità

Il pallone è cucito a mano da lavoratori adulti e retribuiti equamente. Quale regalo e messaggio migliore per un bambino a Natale della certezza che nessuno dei suoi giocattoli provenga dal sacrificio dell’infanzia di altri bambini costretti a lavorare?

Buatta - Papavero

Buatta – Papavero ( Costo 10 euro)

Un’altra idea regalo originale per i propri cari, ricca di significato, è un pezzo di primavera, da coltivare giorno dopo giorno aggiungendo solo acqua e sole. Si tratta del barattolo di vetro con coperchio in latta con illustrazioni di Roberto Blefari. All’interno sono contenuti dei semi di papavero, pronti da piantare.

Pubblicità

Anche un semplice portachiavi in ceramica può essere un regalo speciale, se a quelle chiavi è attaccato il coraggio di ricostruire la propria vita dopo un sisma di un artigiano di Castelli, in provincia di Teramo.

Se non hai tempo di visitare i mercatini di Natale di Emergency  puoi acquistare i prodotti anche online su https://shop.emergency.it/.

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Il ricavato delle vendite di Natale 2018 sarà destinato agli ospedali di EMERGENCY in Afghanistan e Iraq, che da diversi anni garantiscono cure a migliaia di vittime delle guerre.[/box]

 

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento