Home / Salute / Fitness / Esercizio fisico e sonno, per dormire meglio bisogna allenarsi

Esercizio fisico e sonno, per dormire meglio bisogna allenarsi

donna che dorme

Uno dei segreti di un buon sonno, in grado di restituire energia e vigore, è l’esercizio fisico svolto con regolarità. La conferma che l’attività fisica sia un toccasana per dormire bene ci arriva dal recente sondaggio condotto dalla National Sleep Foundation’s in America. David Cloud, CEO della NSF, spiega che:

L’esercizio fisico è ottimo per il sonno. Per le migliaia di persone che vogliono dormire meglio, esercitarsi può essere d’aiuto.

Le persone che svolgono attività fisica hanno riportato una migliore qualità del sonno rispetto agli individui che non fanno esercizio fisico regolamente. Il tutto a fronte dello stesso numero di ore di sonno ogni notte. Chi si allena dorme bene tutte le notti o quasi tutte le notti dopo i giorni lavorativi rispetto a chi conduce una vita sedentaria. Il distacco in termini percentuale è molto alto: dorme bene il 67% di chi fa attività fisica a fronte di un 39% di chi non si allena. Inoltre chi fa attività fisica è meno propenso a sviluppare disturbi del sonno come l’insonnia o l’apnea notturna, a differenza di chi invece non si allena, più esposto al rischio di non riuscire ad addormentarsi alla sera e sperimentare sonnolenza durante il giorno.

Il dottor Max Hirshkowitz, coordinatore del sondaggio, fornisce dei preziosi consigli a chi vuole dormire meglio:

Se siete inattivi, anche percorrere dieci minuti a piedi tutti i giorni potrebbe aumentare la probabilità di dormire bene. Operate questo piccolo cambiamento e gradualmente per poi passare ad attività più intense come la corsa o il nuoto. Questo può aiutarvi a dormire meglio.

Gli esperti ricordano che dormire bene è essenziale per migliorare la produttività, risollevare l’umore e mantenersi in un buono stato di salute psicofisica. Se soffrite di insonnia per qualche notte non è preoccupante ma se il disturbo persiste può essere il sintomo di qualcosa di più serio ed è bene consultare un medico.

Fonte: National Sleep Foundation
Foto: © Thinkstock

Potrebbe interessarti anche:

andare in palestra personalità

Non ti piace andare in palestra? È una questione di personalità!

Secondo un recente studio le persone più creative non amano andare in palestra, preferendo gli sport all'aperto come correre o andare in bicicletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.