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Bere tanta acqua fa dimagrire? Ecco la risposta della scienza medica

bere tanta acqua fa dimagrireÈ vero che bere tanta acqua fa dimagrire o è solo uno dei tanti falsi miti sulla perdita di peso? In questo approfondimento presenteremo i risultati degli studi scientifici condotti sull’assunzione di acqua e il dimagrimento.

La buona notizia è che molte ricerche mediche hanno dimostrato che bere tanta acqua fa dimagrire e aiuta a mantenere il peso forma.

Bere tanta acqua fa dimagrire perché si bruciano più calorie

Secondo alcuni studi bere un litro e mezzo di acqua al giorno aumenta le calorie bruciate dall’organismo a riposo.

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Obesity nel 2010 ha dimostrato che il corpo inizia a bruciare fino al 24-30% di calorie in più entro 10 minuti dall’assunzione di acqua. Questo effetto dura per almeno un’ora.

Questi risultati sono stati confermati da uno studio condotto su bambini sovrappeso e obesi, pubblicato nel 2006 sul The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Nei partecipanti l’energia spesa a riposo è aumentata del 25% dopo aver bevuto acqua fredda.

Un’ulteriore conferma che bere tanta acqua fa dimagrire arriva da una ricerca condotta su un gruppo di donne sovrappeso, pubblicata nel 2008 sulla rivista Obesity. Il campione esaminato ha aumentato di un litro al giorno il consumo di acqua. In un anno questo gli ha permesso di perdere due chili in più, rispetto alle donne che non avevano iniziato a bere di più.

Si tratta di risultati incredibili, perché le partecipanti allo studio non avevano modificato altre abitudini nello stile di vita, che potessero giustificare questa ulteriore perdita di peso.

Inoltre entrambi gli studi hanno dimostrato che bere mezzo litro di acqua in più fa bruciare 23 calorie. In un anno questo porta a consumare 17 mila calorie extra, che corrispondono a oltre 2 kg di grasso in meno.

Diversi altri studi hanno scoperto che chi beve 1-1,5 litri di acqua al giorno per alcune settimane, perde peso, riduce l’indice di massa corporea, la circonferenza vita e la percentuale di grasso corporeo.

Il corpo brucia più calorie se si beve acqua fredda, perché deve usare energia per riscaldarla e portarla alla temperatura corporea.

Aumentare il consumo di acqua riduce l’appetito

Un altro beneficio dell’acqua per perdere peso è la riduzione dell’appetito. Bere acqua prima dei pasti attenua infatti i morsi della fame. A dimostrarlo sono stati degli studi condotti su persone di mezza età e adulti, pubblicati nel 2007 su Obesity. I partecipanti hanno perso due chili in più in 3 mesi bevendo acqua prima di ogni pasto.

Questo risultato è stato confermato da uno studio del 2010 condotto su persone di mezz’età obese e sovrappeso. I partecipanti hanno perso il 44% di peso in più rispetto al gruppo che non ha bevuto più acqua.

Un’altra ricerca ha scoperto che bere acqua prima di colazione riduce del 13% le calorie consumate durante il pasto.

Bere tanta acqua riduce l’assunzione di calorie e abbassa il rischio di aumentare di peso

Secondo diversi studi, bere tanta acqua fa dimagrire anche per un altro motivo. L’acqua non ha calorie, quindi bere di più riduce l’assunzione di calorie.

Molte persone infatti bevono acqua al posto di altre bevande ipercaloriche e ricche di zucchero. Non a caso chi beve soprattutto acqua riduce del 9% le calorie assunte giornalmente rispetto a chi beve altre bibite. Si tratta di circa 200 calorie in meno al giorno.

Inoltre bere acqua previene l’aumento di peso a lungo termine. In generale una persona prende 1,45 kg ogni 4 anni. Ma bevendo un bicchiere di acqua in più ogni giorno questo incremento di peso può ridursi di 0,13 kg. Sostituire gli altri drink con acqua può ridurlo di 0,5 kg.

Questi benefici sono importanti soprattutto per i bambini, perché incoraggiarli a bere più acqua previene il sovrappeso e l’obesità. Uno studio ha infatti dimostrato che installare dei distributori di acqua potabile a scuola in un anno ha ridotto del 31% il rischio di obesità infantile.

Quanta acqua bisogna bere per perdere peso

Le autorità sanitarie raccomandano di bere 2 litri di acqua al giorno, pari a circa 8 bicchieri di acqua al giorno. Ma per perdere peso sono sufficienti anche 1-2 litri, meglio se consumati prima dei pasti.

Bisogna poi tenere conto delle esigenze specifiche. Chi suda molto durante l’allenamento o perde più liquidi perché vive in climi afosi dovrà bere di più.

Inoltre non bisogna dimenticare che assumiamo acqua anche con la frutta, la verdura e altre bibite (come tè, latte, infusi, tisane e caffè).

La regola è di bere sempre quando viene sete o quando si avvertono mal di testa, irritabilità, problemi di concentrazione e attacchi di fame. Si tratta dei sintomi tipici della disidratazione.

Dall’altro lato, non bisogna esagerare con l’acqua, perché bere troppa acqua può causare avvelenamento da acqua, condizione nota anche come iperidratazione.

Ricorda inoltre che per perdere peso bere tanta acqua non basta. Bere tanta acqua fa dimagrire due chili all’anno, ma occorrono un esercizio fisico regolare e una dieta ipocalorica per perdere tanti chili di troppo.

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Fonte: Healthline

 

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