Home / Salute / 4 rimedi naturali per sgonfiare le ginocchia piene di liquido

4 rimedi naturali per sgonfiare le ginocchia piene di liquido

sgonfiare ginocchia piene di liquidoIl ginocchio gonfio e dolorante non ti dà tregua? Lo senti gonfio come un pallone, come se ci fosse acqua nel ginocchio? Vuoi sapere come sgonfiare le ginocchia piene di liquido in modo naturale? Sei nel post-o giusto!

Iniziamo subito col dire che se hai subito un trauma, o sei stato colpito da una delle cause più comuni del dolore al ginocchio, come la tendinite, la borsite o la rottura del menisco, devi andare subito dal medico.

La cura per il dolore e il gonfiore al ginocchio dipende dalla causa e può includere farmaci, rimedi naturali come il riposo ed esercizi di fisioterapia per la riabilitazione. Nei casi gravi è necessario un intervento chirurgico.

Se soffri spesso di ginocchia gonfie e neanche stare a riposo riesce a sgonfiarle. O anche se noti altri sintomi, come dolore, fitte, ginocchia che scricchiolano, febbre, fatti visitare dal medico.

In caso invece il tuo gonfiore al ginocchio sia causato da piccoli traumi, da uno sforzo eccessivo o da disturbi minori, puoi trovare sollievo seguendo questi consigli degli esperti.

I medici raccomandano di sgonfiare le ginocchia adottando questi 4 semplici rimedi naturali.

Riposo

Non fare sport e altri tipi di attività fisica per 24 ore o più. Questo darà all’articolazione il tempo di ripararsi e recuperare.

Non devi per forza tenere immobile il ginocchio per tutto il tempo. Anzi, l’ideale è fletterlo delicatamente e distenderlo più volte durante il giorno per prevenire la rigidità articolare.

Ghiaccio

Applica un impacco ghiacciato sul ginocchio gonfio d’acqua per 20 minuti 3 o 4 volte al giorno. Il freddo servirà a sgonfiarlo e ne accelererà la guarigione.

Non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle. Serviti di una borsa per il ghiaccio di stoffa. Oppure avvolgi i cubetti di ghiaccio in un panno pulito prima di applicarli sul ginocchio.

Compressione

Avvolgi il ginocchio con una benda elastica per ridurre il gonfiore.

Elevazione

Siediti e poggia le gambe su uno sgabello. Oppure sdraiati e poggia i piedi su un cuscino per tenerli sollevati. Questo riduce l’afflusso di sangue nell’area, alleviando l’infiammazione.

Seguendo questi 4 semplici consigli il ginocchio pieno di liquido dovrebbe sgonfiarsi nel giro di 1-3 giorni. Se il ginocchio non si sgonfia, o il gonfiore e il dolore peggiorano, contatta il tuo medico.

Fonte: Arthritis Health

Potrebbe interessarti anche:

gargarismi per il mal di gola ricette

Gargarismi per il mal di gola: le ricette migliori per alleviare l’infiammazione

I gargarismi per il mal di gola sono un rimedio naturale efficace contro l'infiammazione e il bruciore, ecco con cosa farli e come.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.