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Le 10 buone abitudini per dimagrire della dieta della Mayo Clinic

buone abitudini per dimagrire dieta della Mayo ClinicPer dimagrire e mantenere per sempre il peso forma, bisogna sostituire le cattive abitudini alimentari e gli errori nello stile di vita con buone abitudini. La dieta della Mayo Clinic, di cui vi abbiamo ampiamente parlato in questo approfondiment0, punta proprio a far diventare un’abitudine il mangiare sano e dietetico e l’allenamento regolare.

Già adottare queste 10 buone abitudini consigliate dai nutrizionisti può aiutare a perdere peso, senza troppi sacrifici. Inoltre sul lungo termine farà la differenza non solo sulla bilancia, ma anche sulle condizioni di salute generale.

Dimagrire in 10 passi

Ecco cosa consigliano i nutrizionisti della Mayo Clinic per dimagrire in 10 semplici passi:

  1. A colazione mangia cibi nutrienti, ma senza esagerare. Una colazione sana può includre dei cereali integrali con del latte magro. Oppure uno yogurt magro e delle noci. O ancora: frutta secca, semi e frutta fresca. Vanno bene anche piccole quantità di burro d’arachidi da spalmare su una fetta di pane tostato integrale.
  2. Ogni giorno mangia almeno 4 porzioni di verdura e 3 di frutta. Puoi mangiarle ai pasti principali o per merenda.
  3. Preferisci i cereali integrali a quelli raffinati, perché sono più ricchi di fibre e fanno sentire sazi più in fretta. Sì dunque a riso, pasta e pane integrali e ad altri cereali come l’orzo.
  4. Inserisci nella tua dieta cibi ricchi di grassi sani monoinsaturi e polinsaturi. Tra questi le noci, l’avocado, gli oli ricavati dalle noci, il burro di arachidi e l’olio extravergine d’oliva. Usali con moderazione perché sono molto calorici.
  5. Fai almeno 30 minuti di attività fisica ogni giorno.
  6. Per dimagrire più in fretta, aumenta la quantità di esercizio fisico giornaliero, superando i 60 minuti al giorno.
  7. Usa un diario alimentare per tenere traccia di quello che mangi.
  8. Tieni un registro dei tuoi progressi nella perdita di peso per mantenerti motivato.
  9. Annota su un diario i tuoi obiettivi di allenamento e fissa obiettivi via via più difficili. Suddividi gli obiettivi più grandi in traguardi intermedi più facili e rapidi da raggiungere.
  10. Mangia cibi freschi, locali e di stagione, possibilmente biologici. Evita invece i prodotti pronti e i cibi industriali. Qui trovi la lista della spesa per una dieta dimagrante sana.

5 cattive abitudini da eliminare per dimagrire

Oltre ad adottare delle buone abitudini, per dimagrire occorre eliminare le cattive abitudini. Gli esperti della Mayo Clinic consigliano di liberarsi da questi 5 comportamenti dannosi per la linea:

  1. Mangiare distrattamente davanti alla tv, al computer o al cellulare.
  2. Consumare cibi con zuccheri aggiunti e raffinati, alcolici, caramelle, dolci e bevande gassate. Meglio consumare solo zuccheri naturali, come quelli presenti nella frutta.
  3. Fare merenda con snack ipercalorici e con prodotti industriali come le merendine. Come spuntino, è meglio mangiare della frutta o della verdura.
  4. Consumare più di 80 grammi di proteine al giorno provenienti da carne rossa, pollame o pesce. Mangiare più di due porzioni di latticini e formaggi magri.
  5. Mangiare troppo spesso al ristorante. Se devi mangiare fuori, ordina il piatto più sano del menù e scegli la porzione più piccola, o dividila con qualcun altro.

Fonte: Mayo Clinic

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