Home / Animali / Cani / Ecco quanta acqua deve bere un cane ogni giorno

Ecco quanta acqua deve bere un cane ogni giorno

quanta acqua deve bere un caneRiempire la ciotola del cane con acqua fresca ogni giorno è una buona abitudine, ma non basta ad assicurarsi che beva abbastanza. O che, al contrario, non beva troppo.

In questo approfondimento vedremo quanta acqua deve bere un cane ogni giorno. Inoltre conosceremo le principali cause che portano il cane a bere più del normale o meno del solito.

La quantità giusta di acqua per ogni cane

Partiamo proprio dalla quantità giusta di acqua che deve consumare un cane al giorno per non disidratarsi. Non esiste una dose giornaliera valida per tutti i cani e in ogni caso.

La quantità di acqua necessaria a un cane infatti cambia in base a tanti fattori:

  • La taglia. Un cane in buona salute normalmente beve da 15 a 30 millitri di acqua per 450 grammi di peso corporeo.
  • Il tipo di alimentazione. Un cane che mangia solo cibo secco ha bisogno di più acqua di un cane che consuma principalmente cibo umido. Cerca di evitare i prodotti che contengono troppo sodio, perché fanno venire più sete al cane.
  • L’età. I cuccioli devono bere circa mezza tazza di acqua ogni due ore. Assicurati che bevano abbastanza.
  • Il livello di attività fisica. Porta con te una bottiglietta d’acqua e una ciotola portatile se esci a camminare o ad allenarti con il tuo cane. Dopo l’allenamento, dai al cane dei cubetti di ghiaccio da leccare. Fai trascorrere un po’ di tempo prima di dargli dell’acqua e solo in piccole dosi, per prevenire la dilatazione gastrica.
  • La stagione. D’estate il cane spesso ha l’affanno per il caldo e deve bere di più.
  • L’assunzione di farmaci. Chiedi al veterinario se il cane deve bere più o meno del solito quando assume determinati medicinali.

Come capire se il cane non beve abbastanza

Per capire se il cane beve abbastanza, fai il test dell’elasticità della pelle. Afferra un lembo di pelle dalla parte posteriore del collo del cane. Poi molla la presa. Se il cane è ben idratato, la pelle dovrebbe tornare subito al suo posto.

Se il cane è disidratato, invece, la pelle non è elastica e ritorna lentamente al suo posto, formando una specie di tendina.

Un altro segnale spia della disidratazione nel cane è il colore opaco delle gengive. Le gengive appiccicose indicano che il cane è disidratato. Le gengive sane sono invece umide e scivolose.

Un cane beve troppo invece quando vomita, è confuso o diventa letargico.

Perché il cane beve troppo o troppo poco

Se il tuo cane beve più acqua del normale, portalo dal veterinario. Potrebbe soffrire di un’infezione alla vescica, un altro tipo di infezione, o di diabete. Bere troppa acqua inoltre potrebbe causare una dilatazione gastrica, uno squilibrio negli elettroliti e l’intossicazione da acqua, nota come iponatriemia.

Se invece il tuo cane beve troppo poco, potrebbe soffrire di parvovirus, leptospirosi o pancreatite. Bere troppo poco inoltre causa disidratazione, calcoli renali, insufficienza degli organi e, nei casi gravi, la morte.

Come incoraggiare il cane a bere

Se il tuo cane beve troppo poco, puoi incoraggiarlo a bere seguendo questi consigli:

  • Ricompensalo ogni volta che va a bere;
  • Piazza la ciotola dell’acqua fresca vicino alla sua cuccia o dove si accuccia di solito;
  • Aggiungi all’acqua degli insaporitori al pollo, al manzo o al bacon per renderla più invitante;
  • Preparagli del brodo di pollo o di manzo.

Come scoraggiare il cane a bere troppo

Se invece il tuo cane beve più del dovuto, scoraggialo a bere troppo seguendo queste dritte:

  • Usa le bottiglie speciali impiegate per i cavalli per ridurre l’assunzione di acqua. Il cane leccherà l’acqua e berrà di meno.
  • Riempi la ciotola dell’acqua più volte durante il giorno, ma con una dose d’acqua razionata.
  • Usa un erogatore automatico, che dispensa una certa quantità d’acqua prestabilita a orari definiti.
  • Di notte, per assicurarti che non beva troppo, metti nella cuccia del cane un abbeveratoio per conigli.

Ricordati che qualsiasi cambiamento nelle abitudini del tuo cane può nascondere un problema di salute più serio. Quindi, se hai notato che il tuo cane beve troppo o beve poco, e ha anche altri sintomi preoccupanti, non esitare a portarlo dal veterinario per un controllo.

E il tuo cane? Quanto beve ogni giorno? Come lo incoraggi a bere di più quando ha poca sete? Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Fonte: Dogster

Potrebbe interessarti anche:

cacca dei cani multe legge

Le multe previste per chi non raccoglie la cacca dei cani: cosa dice la legge

Non raccogliere la cacca del tuo cane può costarti caro: ecco le multe previste dalla legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.