Home / Ambiente / Energie rinnovabili / In California dal 2020 i pannelli solari saranno obbligatori per le nuove case

In California dal 2020 i pannelli solari saranno obbligatori per le nuove case

pannelli solari obbligatori in California

A partire dal 2020 in California i pannelli solari saranno obbligatori per le nuove case e per gli edifici di pochi piani. Lo ha deciso il 9 maggio scorso la commissione per l’energia californiana.

La decisione di rendere obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici nei nuovi edifici fa parte di un pacchetto di misure per la riduzione delle emissioni di gas serra. Tra i provvedimenti approvati dai legislatori ci sono anche nuovi standard per migliorare la ventilazione e la qualità dell’aria negli edifici.

L’impatto delle nuove misure

Le nuove misure solo nel 2020 avranno effetto su circa 117 mila villette unifamiliari e 48.000 unità plurifamiliari.

Secondo le stime della commissione energetica californiana, i pannelli solari faranno aumentare il costo dei nuovi edifici di circa 10 mila dollari. Una spesa in più che sarà ampiamente ripagata dal risparmio energetico ottenuto dal proprietario dell’abitazione negli anni a venire.

Le eccezioni alla regola

La commissione ha previsto delle eccezioni all’obbligo di installare i pannelli solari sui nuovi edifici. Lo standard non verrà applicato quando l’installazione di un impianto non è conveniente. Ad esempio, saranno esentati i proprietari di edifici che non godono di una buona esposizione solare.

La norma si applicherà solo ai nuovi edifici, ma i proprietari di case già esistenti potranno contare sui programmi di incentivi per installare ugualmente i pannelli.

Inoltre saranno incoraggiati i progetti di fotovoltaico condiviso e l’installazione di sistemi di accumulo fotovoltaico.

California: lo Stato pioniere nell’economia dell’energia pulita

La California sarà il primo Stato americano a rendere obbligatori i pannelli fotovoltaici per le nuove case. Non è la prima volta che il governo californiano fa da pioniere nel campo delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.

L’amministrazione negli ultimi decenni si è fatta promotrice di politiche coraggiose a favore delle auto elettriche e della riduzione delle emissioni di gas serra degli edifici residenziali e commerciali.

Secondo Robert Raymer, direttore tecnico della California Building Industry Association, gli altri 49 Stati sicuramente guarderanno con interesse all’esperimento californiano:

L’adozione di questi standard è un passo da gigante per gli standard edilizi di tutto lo Stato.

David Hochschild, uno dei cinque membri della commissione per l’energia, ha espresso entusiasmo per il nuovo pacchetto di misure, definendole un passo coraggioso e visionario.

La decisione della commissione energia dovrà ora passare al vaglio della commissione che regola gli standard edilizi. Le normative, che comprendono gli standard per l’efficienza energetica, vengono aggiornate ogni tre anni.

Finora non si sono sollevate voci contrarie da parte di nessun gruppo industriale. L’industria energetica e quella edilizia sono d’accordo nel rendere obbligatori i pannelli solari per i nuovi edifici.

Il no dei repubblicani

A esprimere scetticismo sono invece gli esponenti politici repubblicani. Secondo Brian Dahle, leader del gruppo alla Camera, l’obbligo di installare un impianto fotovoltaico nelle nuove case farà aumentare ulteriormente i prezzi già alti delle abitazioni:

I californiani non possono permettersi di pagare un prezzo ancora più alto per un alloggio. Per colpa di questa misura, vivere in California sarà ancora più costoso.

Non è dello stesso avviso Kelly Knutsen, direttrice dello sviluppo tecnologico della California Solar and Storage Association:

Sarà un importante passo in avanti, affinché il nostro Stato continui a guidare l’economia dell’energia pulita.

Fonte: The Guardian
Foto: Dept of Energy Solar Decathlon su Flickr

Potrebbe interessarti anche:

solare 2017 sorpasso fossili

Solare: nel 2017 la nuova capacità installata ha superato i fossili

Il 2017 è stato un anno d'oro per l'energia solare, che ha registrato investimenti per 160,8 miliardi di dollari, per un totale di 98 GW di nuova capacità installata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.