Home / Salute / Alimentazione / Devi ingrassare? Ecco i cibi che fanno prendere peso velocemente

Devi ingrassare? Ecco i cibi che fanno prendere peso velocemente

cibi che fanno prendere peso velocementeIngrassare in modo sano non è semplice. Ma mangiando cibi nutrienti e di qualità, con un alto apporto di calorie, è possibile prendere peso velocemente.

I motivi per cui hai bisogno di aumentare di peso possono essere diversi. Ad esempio, sei uno sportivo, consumi tante calorie ogni giorno per via dell’allenamento e vuoi aumentare la massa muscolare. Oppure il medico potrebbe averti consigliato di prendere peso, perché sei parecchi chili sotto il tuo peso forma. Essere sottopeso può comportare diversi rischi per la salute:

  • problemi nello sviluppo;
  • osteoporosi;
  • infertilità;
  • sistema immunitario debole;
  • malnutrizione;
  • maggiore rischio di complicazioni durante gli interventi chirurgici.

Qualunque valida ragione tu abbia per dover ingrassare, è importante farlo con una dieta sana per evitare di aumentare i livelli di colesterolo cattivo e glicemia. Chiedi consiglio a un nutrizionista se devi prendere molti chili. Ti suggerirà il regime alimentare più adeguato al tuo fabbisogno calorico giornaliero e alle tue condizioni di salute.

Nella lista dei cibi che aiutano a prendere peso velocemente e a mettere su massa muscolare troviamo:

Latte

Il latte è un’ottima fonte di carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali, tra cui il calcio. Dopo un allenamento di resistenza, aiuta a costruire massa muscolare più velocemente del latte di soia.

Frullati proteici

Assunti dopo una sessione di allenamento, i frullati proteici aiutano a mettere su massa muscolare e a guadagnare peso. I migliori sono quelli fatti in casa casa, o quelli confezionati senza additivi o zuccheri aggiunti.

Riso

Aggiunto a proteine e verdure, il riso è un’ottima fonte di carboidrati e apporta circa 200 calorie per porzione.

Carne rossa

La carne rossa, se consumata con moderazione, è ottima per costruire i muscoli e guadagnare peso, perché contiene sia proteine che grassi. La bistecca contiene leucina e creatina, due nutrienti che aumentano la massa muscolare. I tagli magri sono più salutari per il cuore rispetto a quelli più grassi.

Noci e burro di noci

Noci, nocciole e altra frutta secca sono uno snack ipercalorico e nutriente, ma anche frutti ottimi da consumare durante i pasti per aumentare l’apporto calorico facilmente. Possono essere aggiunte alle insalate o ad altri piatti.

Il burro di arachidi senza zuccheri aggiunti o oli idrogenati può essere usato per imburrare il pane o condire i piatti.

Pane integrale

Ricco di carboidrati complessi, il pane integrale fa ingrassare pur essendo un cibo sano. Il migliore è quello con i semi, che permette di aumentare l’apporto calorico e assumere altri nutrienti.

Cibi ricchi di amido

I cibi ricchi di amido fanno ingrassare e aumentare la massa muscolare. Inoltre contengono glucosio, che viene immagazzinato nell’organismo sotto forma di glicogeno, una sostanza che aumenta la resistenza durante l’esercizio fisico. Tra gli alimenti che contengono più amido ci sono:

  • pasta integrale;
  • patate;
  • patate dolci;
  • mais;
  • quinoa;
  • grano saraceno;
  • fagioli;
  • barrette di cereali;
  • cereali integrali;
  • avena;
  • legumi;
  • ortaggi a radice;
  • zucca.

Salmone

Il salmone è un pesce ipercalorico, ma sano, ricco di acidi grassi Omega-3 e proteine.

Frutta secca

I frutti secchi, dai mirtilli alle mele, contengono tante calorie e nutrienti.

Avocado

L’avocado è ricco di calorie, grassi, vitamine e minerali.

Uova

Le uova, soprattutto il tuorlo, sono un’ottima fonte di proteine, grassi sani e altri nutrienti.

Latticini

Lo yogurt intero e il formaggio sono un’ottima fonte di grassi, proteine e calcio. Per ingrassare sono consigliati i formaggi più grassi.

Oli vegetali

Gli oli vegetali sani, come l’olio extravergine d’oliva, contengono grassi insaturi che aiutano a ingrassare e fanno bene al cuore. Un cucchiaio di olio d’oliva contiene circa 120 calorie.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un alimento ipercalorico, ricco di grassi e antiossidanti. Il più indicato è un cioccolato con un contenuto di cacao di almeno il 70%.

Fonte: Medical News Today

Potrebbe interessarti anche:

dieta prima dopo colonscopia

La dieta da seguire prima e dopo una colonscopia

Cosa mangiare prima e dopo la colonscopia per favorire la buona riuscita dell'esame diagnostico e la ripresa veloce del colon irritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.