Home / Salute / Salute riproduttiva / È possibile rimanere incinta senza penetrazione? Tutti i casi a rischio

È possibile rimanere incinta senza penetrazione? Tutti i casi a rischio

rimanere incinta senza penetrazioneÈ possibile rimanere incinta senza penetrazione? Se te lo stai chiedendo, forse è perché hai avuto un rapporto sessuale non completo. E non hai usato protezioni. Magari hai fatto petting, sesso orale o anale. Oppure ti sei seduta su un water sporco. E ti sono tornate in mente le storie sul rimanere incinta per sbaglio che si raccontavano a scuola. Hai paura che lo sperma sia entrato per errore nella tua vagina senza aver fatto sesso completo. E anche se tu e lui eravate vestiti.

Non farti prendere dal panico. Rimanere incinta senza penetrazione è molto difficile. Così come è difficile, ma non impossibile, rimanere incinta con il liquido pre-seminale. A spiegarlo sulle pagine di Buzzfeed Health è la dottoressa Mary Jane Minkin, docente di ginecologia alla Yale School of Medicine.

I rapporti senza penetrazione più a rischio di concepimento

La ginecologa elenca tutti i casi in cui tecnicamente è possibile rimanere incinta senza penetrazione. L’esperta spiega che è possibile rimanere incinta tutte le volte che anche una sola goccia di sperma riesce a entrare nella vagina. In questo caso lo spermatozoo più forte e veloce può fecondare un ovulo annidato nelle tube di Falloppio. Ovviamente deve anche trovarsi lì al momento giusto, cioè quando c’è un ovulo pronto a essere fecondato.

La dottoressa fa notare che una singola goccia di sperma contiene migliaia di spermatozoi. Con ogni eiaculazione un uomo può espellere oltre 300 milioni di spermatozoi. Gli spermatozoi sono abili nuotatori. Riescono a sopravvivere fino a 5 giorni nella vagina. Anche se a contatto con l’aria non hanno vita lunga (si parla di qualche minuto), negli ambienti umidi e caldi come la vagina riescono a resistere per più tempo.

La ginecologa fa alcuni esempi pratici di incidenti comuni quando si fa sesso. Se hai fatto sesso anale e c’è stata eiaculazione, il seme del tuo partner potrebbe raggiungere la vagina. Tramite le secrezioni vaginali riuscirebbe a nuotare dall’esterno all’interno.

L’inguine, la vulva, l’ano e le pieghe della pelle sono tutti ambienti favorevoli alla sopravvivenza  degli spermatozoi.

Al contrario sulla tavoletta del water, sui tessuti e negli ambienti freddi e asciutti come il pavimento, gli spermatozoi hanno vita breve.

Se ad esempio hai simulato un rapporto sessuale con il tuo partner ed eravate completamente vestiti o in biancheria intima al momento dell’eiaculazione, è difficile che gli spermatozoi possano penetrare attraverso i tessuti.

Anche se le mutandine dovessero essere completamente bagnate di liquido seminale, questo difficilmente riuscirebbe a superare la barriera delle fibre dei vestiti. Soprattutto se sia tu che lui eravate vestiti. In questo caso gli spermatozoi dovrebbero nuotare attraverso due barriere fisiche.

Quando il gioco si fa pericoloso…

Bisogna invece fare attenzione quando le gocce di sperma finiscono sulle dita, sui vibratori, sui dildo o su altri giochi erotici che vengono poi inseriti nella vagina. La dottoressa consiglia di lavarsi sempre le mani dopo la masturbazione. È bene inoltre mantenere puliti i giochi erotici usati per la penetrazione.

La verità sul liquido pre-spermatico

Riguardo alle possibilità di rimanere incinta con il liquido pre-spermatico, l’esperta rassicura: sono poche. Questo fluido fuoriesce durante l’erezione, prima dell’eiaculazione. Solo in casi rari porta al concepimento. Questo perché il liquido pre-seminale contiene in gran parte spermatozoi morti. Oppure non contiene per niente spermatozoi.

Il rischio di restare incinta con il liquido pre-seminale, anche se basso, però esiste. Quando capita, il motivo più comune è che, non essendo passato molto tempo tra un’eiaculazione e l’altra, il liquido pre-spermatico si sia mescolato allo sperma.

Le statistiche

In conclusione, le statistiche sul concepimento senza penetrazione sono rassicuranti. Le probabilità di rimanere incinta sono basse. È davvero difficile rimanere incinte senza che ci sia eiaculazione nella vagina. Malgrado questo, la ginecologa invita a prendere sempre delle precauzioni per prevenire gravidanze indesiderate.

E non solo. Usare i profilattici è importante anche e soprattutto per prevenire le malattie sessualmente trasmissibili. Chiedi al tuo partner, soprattutto se è un amante occasionale, di indossare un preservativo anche quando fate sesso orale.

Se hai dubbi su un rapporto sessuale non protetto, chiedi sempre consiglio senza imbarazzo al consultorio della tua città, al tuo ginecologo o al tuo medico di famiglia.

Se hai voglia di approfondire altri argomenti intimi, leggi anche:

Fonti: Buzzfeed; American Pregnancy; NHS

Potrebbe interessarti anche:

calo del desiderio femminile cause

Calo del desiderio femminile: cause e soluzioni

Come far fronte a un calo del desiderio sessuale e recuperare l’intesa con il partner.

35 Commenti

  1. Salve dottoressa. Col mio ragazzo non ho ancora avuto rapporti sessuali, scelta condivisa da entrambi, ma lo abbiamo simulato un paio di volte: io ero nuda e lui con solo i boxer, gli strusciavo sopra sino a quando non è venuto nei boxer. Non c’è mai stata penetrazione e non è mai avvenuto un contatto diretto tra i nostri genitali o di dita con liquido seminale. Oggi sono al 31esimo giorno dall’ultimo ciclo, il seno mi si è ingrossato e ho un mal di pancia molto simile a quello da ciclo, ma il ciclo non mi è ancora venuto. L’anno scorso sempre ad aprile il ciclo mi è venuto dopo 34 giorni per poi “passare”/regolarsi a 26-28 giorni. Aggiungo che quest’ultimo periodo è parecchio stressante.
    Il dubbio ovviamente mi viene: c’è pericolo che sia rimasta incinta in qualche modo? Come consiglia di comportarmi?

    • Ciao Laura, è improbabile ma fai un test di gravidanza per sicurezza tra qualche giorno (li trovi anche al supermercato) e rilassati. Ti verrà sicuramente il ciclo. Recati in un consultorio o dal ginecologo se dovessi avere ritardi, che a volte possono essere causati anche da altri fattori.

  2. Salve possono le dita sporche di sperma che entrano in vagina
    far iniziare una gravidanza ??

  3. Salve,
    Circa una settimana fa, ho avuto una specie di rapporto con una persona. Premetto che tutto questo è avvenuto con i vestiti addosso. Il problema è che durante il rapporto tutti e due eravamo bagnati completamente , ma avevamo sempre la biancheria intima e anche i pantaloni. Volevo chiederle se ce qualche possibilità che io sia rimasta incinta. Premetto che oggi è il 21essimo giorno del ciclo quindi ancora è presto, però non sto avendo sintomi del ciclo e il mio seno sta leggermente cambiano forma e gonfiando. Visto che ho 16 anni volevo sapere se questo può influenzare di più la possibilità di rimanere incinta. Grazie anticipamente.

  4. Buongiorno un informazione ieri con il mio ragazzo abbiamo fatto sesso senza spogliarci lui nn a messo i suoi genitali dentro di me pero sono venuta nelle mutande ce rischio di rimanere incinta grazie mille

  5. Salve sono una ragazza abbastanza piccola e non so tutto sul sesso. Io e il mio ragazzo abbiamo avuto oggi un rapporto sessuale senza precauzioni ma non siamo arrivati alla fine perché faceva troppo male essendo la prima volta (è entrato 4-5 volte) non aveva il liquido pre eiaculatorio e ne nulla è entrato solo poche volte . Può succedere che io sia rimasta incinta? Dico solo che due o tre orette prima gli ho fatto del sesso orale e lui è venuto ma noi abbiamo pulito tutto per bene con il fazzoletto e sono sicurissima . Spero mi rispondiate e scusate per l‘ignoranza

    • Ciao Elisa, è normale avere dei dubbi alla tua età. A ogni modo, se non c’è stata eiaculazione in vagina non puoi essere rimasta incinta. Ma se hai dei dubbi fai un test di gravidanza (lo trovi anche al supermercato).

      In caso di ritardi del ciclo recati in un consultorio e sapranno aiutarti e darti tutte le informazioni di cui hai bisogno. La prossima volta usate il profilattico, che vi protegge anche dalle malattie sessualmente trasmissibili. Saluti.

  6. Scusa ho bisogno di aiuto io e il mio ragazzo ieri abbiamo fatto del sesso orale perché per il momento non posso avere rapporti sessuali a causa di un infiammazzione e ieri lui mi è venuto tra il seno e io mi sono pulita con dei fazzolletti e siccome io ero bagnata da sbadata mi sono pulita con uno dei fazzolletti con cui ho pulito lo sperma la mia domanda c è il rischio di rimanere incinta per favore aiutatemi

    • Ciao Laura, lo sperma non può viaggiare attraverso vestiti e tessuti. È improbabile rimanere incinta in questo modo, perché tu hai pulito la vulva, l’apertura esterna dei genitali. Lo sperma (in grandi quantità tra l’altro), deve essere dentro la vagina per poter rimanere incinta.

      Inoltre gran parte dello sperma sarà stato sicuramente assorbito dal fazzolettino. A ogni modo la prossima volta assicurati di usare un fazzoletto pulito e diverso. E se sospetti di essere rimasta incinta, recati in un consultorio per un controllo ginecologico. Sapranno aiutarti e darti tutte le risposte che cerchi.

  7. Sono madre di tre bimbi l’ultimo a 5mesi e da quando e nato nn o mai fatto piu l’amore l altro giorno lui voleva venire e lo fatto poggiare all ano e solo che poi venendo mi a sporcato il dietro a davanti ovviamente sempre fuori tutto questo ce da premettere che allatto si potrebbe rimanere incinte così spero no visto e ripeto che allattò e nn o ciclo

    • Salve Giusi,
      è più difficile rimanere incinta mentre stai allattando solo al seno e se sei madre di un neonato inferiore ai 6 mesi di età. Se non stai ovulando non è possibile. A ogni modo se non desideri altre gravidanze, dal momento che potresti tornare a ovulare in qualsiasi momento senza accorgertene subito, valuta un metodo contraccettivo sicuro con una ginecologa. Anche al consultorio possono aiutarti a scegliere un metodo efficace e adatto a te. Saluti.

  8. Salve,
    Ho avuto un rapporto di masturbazione con il mio ragazzo, dopo essere venuto ed essersi pulito, si è sdraiato su di me e ha appoggiato il membro sulla parte esterna.
    Non ci sono possibilità che sia rimasta incinta vero?

  9. Salve, ho fatto del sesso simulato con il mio ragazzo. Lui ha eiaculato sulle mie mutande ed erano parecchio bagnate. Non sono sicura se lo spermatozoo sia entrato ma comunque mi sono lavata con l’acqua. E poi ho indossato un altro paio sldi mutande. Potrei essere rimasta incinta?

  10. Salve.. Voglio rimanere incinta senza avere rapporti… Come posso Avendo lo sperma del mio ragazzo.
    Mi serve risposta prima di domani mattina. Grazie

  11. Un mese fa ho fatyo petting con il mio ragzzo io avevo le mutande e l’assorbente perche ero al primo giorno di ciclo. È possibile che le mutande si siano spostate e io sia rimasta incinta? Ah io gli ho fatto una xxx ma è venuro lontano da me.

    La prego mi rispondi é urgente ho 3 giorni di ritardo.

  12. Salve è passata una settimana ma mi è capitato che lui mi venisse.sulla pancia senza toccare la vagina …solo che il ciclo non arriva non so cosa fare…

  13. Salve, volevo sapere se si portava rimanere incinte solamente con il tocco del tipo sporco di sperma dentro le labbra vaginali
    Grazie

  14. Salve, le volevo chiedere se si può rimanere incinta se per sbaglio si tocca il dito con del sperma sopra, dentro le labbra della vagina?

  15. Salve dottoressa, ore fa ho consumato preliminari con il mio ragazzo e mi è venuto addosso, lo sperma è colato fin sulla vagina, c’è il rischio che possa rimanere incinta?

  16. Salve dottoressa, ieri il mio ragazzo me l’ha appoggiato per qualche secondo li, non ha eiaculato e non è entrato, ce possibilità di una gravidanza?

    • Salve Lucia, questo è un portale di divulgazione scientifica, non siamo dottori e non possiamo fornirti alcun parere medico.

      È alquanto improbabile a ogni modo che tu sia rimasta incinta in questo modo. Se non dovesse venirti il ciclo entro la data prevista, aspetta ancora qualche giorno e fai un test di gravidanza per sicurezza. Rivolgiti a un consultorio in caso dovesse essere positivo. Per i prossimi rapporti chiedi al tuo ragazzo di indossare il profilattico fin dall’inizio del petting o di altri tipi di rapporto. Il coito interrotto non è un metodo di contraccezione sicuro. Saluti.

  17. Salve, le volevo esporre un mio problema. Circa tre settimane fa ho fatto sesso protetto col mio ragazzo, abbiamo sempre controllato è il preservativo non si è mai rotto. Tuttavia, c’e Un avvenimento che mi turba un po’: circa alla fine di un rapporto, ha sfilato il pene e il preservativo e mi è venuto sulla pancia. Lo sperma è rimasto sulla mia pancia un minuto o poco meno e poi lui, con un fazzoletto, mi ha pulita. Con lo stesso fazzoletto mi ha pulito anche le labbra vaginali (appena l’ho visto gli ho subito chiesto di smettere). Probabilmente ero nel mio periodo fertile. È possibile che io sia rimasta incinta? Ho avuto l’ultimo Ciclo il 23 giugno e non so quanti giorni mi dura, però ora sono 5 giorni che ho perdite bianche (e ansia perché non vedo rosso). Mi aiuti.

    • Salve Chiara,
      è improbabile, le perdite bianche sono comuni anche prima dell’arrivo del ciclo e lo stress per l’attesa delle mestruazioni potrebbe ritardarle, cerca di non pensarci, se ti rilassi arriveranno.

      Nel frattempo per sicurezza fai un test di gravidanza. Li trovi anche al supermercato. Se dovesse essere positivo, rivolgiti a un consultorio o a un ginecologo per ricevere aiuto.

      D’ora in avanti segna su un’agenda quando ti viene il ciclo ogni mese, in questo modo potrai valutare più facilmente eventuali ritardi, calcolare i giorni fertili e non farti prendere dall’ansia. Esistono anche applicazioni come Flo che ti permettono di monitorare più facilmente il tuo ciclo mestruale.

      Un saluto.

      • Salve io e la mia fidanzata il giorno 16 abbiamo avuto un rapporto orale con eiaculazione in bocca dopo 5 minuti le ho appoggiato la punta del pene sulla vagina ma senza alcun tipo di penetrazione, è possibile che sia incinta? Il ciclo le doveva venire il giorno 28 febbraio ma le è venuto il giorno 27 durato 5 giorni a detta sua meno abbondante del previsto , c’è da dire anche che il giorno dopo la fine del ciclo ha avuto perdite rosa per tutta.la giornata poi finite, adesso da 4-5 giorni dopo la fine del ciclo ovvero oggi lamenta nausea mattutina dolore ovarico mal di schiena mal di testa e disturbo all’odore del caffè e dei biscotti nel latte ,io e lei non abbiamo mai avuto alcun rapporto sessuale in vagina, lei è vergine solo che leggendo questo sintomo su internet dicono tutti che sono sintomo da gravidanza ha avuto anche l’influenza gastrointestinale il giorno 16 accompagnata con vomito diarrea e febbre durata circa una settimana ovvero all’inizio del ciclo attualmente sono passate due settimane dall’inizio dell’influenza potrebbe essere anche qualche sintomo o gravidanza? Perché proprio non riesco a capacitarmi senza aver fatto nulla come sia possibile rimanere incinta e avere tutti questi sintomi? Ansia stress? Non credo grazie anticipatamente

        • Ciao Eric, non fatevi suggestionare, è altamente improbabile che sia rimasta incinta in questo modo, e poi ha avuto anche il ciclo! Ma se volete rilassarvi comprate un test di gravidanza in farmacia o al supermercato. Se continua ad avvertire nausea, si faccia vedere dal medico di famiglia per capire da cosa dipendono questi sintomi. Magari non è completamente guarita dall’influenza. O c’è dell’altro che merita una visita. Saluti.