Home / Salute / Schiarire il colore degli occhi: i rischi della decolorazione laser

Schiarire il colore degli occhi: i rischi della decolorazione laser

schiarire il colore degli occhiÈ possibile schiarire il colore degli occhi in modo definitivo con un intervento di decolorazione laser? E quali sono i rischi di questa operazione di chirurgia estetica? A rispondere a questa domanda, sul settimanale Starbene, è il dottor Lucio Buratto, oculista esperto di laser, a capo del Centro ambrosiano oftalmico Carno di Milano.

L’esperto spiega che tecnicamente oggi è possibile schiarire il colore degli occhi con un’operazione laser. Il laser può rendere blu o azzurri gli occhi marroni, distruggendo il pigmento scuro dell’iride.

Occhi chiari per sempre senza rischi? Sono ancora un miraggio!

Ma ottenere un colore degli occhi azzurro naturale senza usare lenti a contatto colorate potrebbe costare caro. L’oculista avverte che il pigmento liberato dall’iride con il laser potrebbe esporre a diversi rischi la salute dei nostri occhi:

  • danni permanenti alla vista;
  • cecità;
  • glaucoma, causato dall’aumento della pressione intraoculare provocato dalla mancata fuoriuscita dell’umor acqueo;
  • cataratta.

Non è un caso che questo tipo di operazione non sia stata ancora approvata in via ufficiale dalle autorità sanitarie statunitensi. Nonostante questo, la tecnica è stata già applicata diverse volte proprio negli Stati Uniti, ma anche nei Paesi del Sud America.

Nota come Lumineyes, viene praticata in anestesia con gocce in soli 20 secondi al costo di circa 5 mila dollari. A brevettarla è stata la compagnia Stroma Medical, che sostiene non ci siano rischi per la salute. Rimuovendo lo strato di pigmento che copre l’iride blu, dopo 4 settimane l’iride diventa blu per sempre, senza possibilità di ritornare al colore precedente.

Secondo il dottor Buratto, in alcuni casi le conseguenze sono state disastrose e i pazienti hanno riportato subito gravi danni a causa dell’intervento. Anche nei casi in cui non si sono registrati effetti collaterali, l’oculista non esclude che possano manifestarsi conseguenze a distanza di anni dall’intervento.

Per tutti questi motivi, il dottor Buratto invita a tenersi il colore dei propri occhi, senza ricorrere a interventi di questo tipo. Secondo l’esperto, ci vorranno almeno altri 4 o 5 anni di sperimentazioni per poter schiarire il colore degli occhi con il laser senza correre rischi.

Il ruolo della melanina

Anche il dottor Carlo Orione, rispondendo alla domanda di un utente su Medicitalia, sconsiglia di sottoporsi a un intervento per schiarire il colore degli occhi. L’esperto ricorda che il pigmento irideo svolge una funzione importantissima: proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV. È grazie al pigmento che siamo protetti dai danni alla retina e dalla cataratta.

Senza contare che gli occhi chiari, per quanto belli, ci espongono a un rischio maggiore di malattie oculari.

Orione spiega inoltre che l’unico modo per schiarire gli occhi è ridurre la quantità di melanina nell’iride. Questa sostanza, responsabile della colorazione di occhi, pelle e capelli, viene prodotta dai melanociti. In condizioni di salute normali, non si assiste a fenomeni di decolorazione o iperpigmentazione.

 

Cibi per schiarire gli occhi? Una bufala!

L’esperto chiarisce anche che non ci sono alimenti che possano scolorire gli occhi scuri. Nel corso della storia sono falliti miseramente tanti esperimenti per schiarire gli occhi. Un caso su tutti: Mengele, noto criminale di guerra tedesco, iniettò ai prigionieri il blu di metilene, rendendoli ciechi, ma senza riuscire a schiarirgli gli occhi.

In conclusione, non applicare nessuna sostanza schiarente nell’occhio, neanche alimenti che sembrano innocui come il miele! Potresti andare incontro a infezioni batteriche e rischiare danni permanenti.

L’unico metodo sicuro per schiarire gli occhi in modo naturale è indossare delle lenti a contatto colorate. Chiedi consiglio al tuo oculista per scegliere quelle più adatte e sicure.

Non fidarti dei rimedi naturali per schiarire gli occhi letti su siti poco affidabili. Meglio valorizzare il colore naturale dei tuoi occhi con il trucco!

 

Potrebbe interessarti anche:

mal di gola da reflusso sintomi

Mal di gola da reflusso acido faringo-laringeo: sintomi e rimedi

I sintomi, i rimedi naturali e i farmaci da banco e con ricetta prescritti per curare il mal di gola da reflusso acido faringo-laringeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.