Home / Animali / Cani / Tutto quello che non hai mai osato chiedere sulle parti intime del tuo cane

Tutto quello che non hai mai osato chiedere sulle parti intime del tuo cane

curiosità parti intime del canePerché il cane tira fuori il pene? Come mai i cani si annusano a vicenda le parti intime? O si leccano l’ano l’uno con l’altro? Se sei curioso di ricevere una risposta a queste domande su questi e altri comportamenti del cane riguardo agli organi genitali, sei nel post-0 giusto. Oggi mettiamo da parte ogni imbarazzo e rispondiamo senza peli sulla lingua a ogni curiosità sul pene del cane.

Perché il cane tira fuori il pene

Partiamo dalla situazione più imbarazzante per noi proprietari di cani: il cane che sfodera il pene. Se sei fortunato lo fa con discrezione in un angolo, quando a casa non c’è nessuno. Se non lo sei, tira fuori il sesso proprio quando hai ospiti a cena. Si piazza al centro della stanza, davanti al divano e fa spuntare dal prepuzio il pene. Te ne accorgi perché all’improvviso cala un silenzio imbarazzato nella stanza. E anche perché è difficile ignorare un’erezione così evidente, di un colore che va dal rosa al rosso.

Il motivo per cui il cane tira fuori il pene è semplice: è eccitato. Per eccitazione non si intende solo l’eccitazione sessuale. Il tuo cane infatti non si eccita solo per l’accoppiamento e la voglia di riprodursi. Può eccitarsi anche per una sessione di addestramento. O per mille altre ragioni che non hanno nulla a che vedere con la riproduzione. Non a caso anche un cane sterilizzato, benché sia sterile, può ancora avere un’erezione.

Cosa fare

In questo caso la cosa migliore da fare secondo i veterinari comportamentalisti é ignorarlo. Quando il tuo cane non sarà più eccitato, rimetterà il pene al suo posto, lontano da sguardi indiscreti. L’indifferenza è la strategia migliore per non incoraggiare questo comportamento.

Accoppiamento

Se il tuo cane non è sterilizzato e vuole accoppiarsi con una femmina in calore, il motivo dell’erezione del pene è chiaro: vuole avere un rapporto sessuale.

In questo caso la ghiandola che si trova centro dell’osso del pene si gonfierà. Questo serve a evitare che il sesso scivoli via durante la copulazione.

Perché il cane monta un altro cane o le gambe delle persone

A volte il nostro cane, anche se è castrato, monta un altro cane. O peggio: ci imbarazza, simulando un accoppiamento con le gambe delle persone o del tavolo. Spesso lo fa solo per gioco.

Si tratta di un comportamento comune e innocente. Non vuole accoppiarsi o masturbarsi. Altre volte lo fa perché è eccitato o stressato. Oppure perché non ha imparato a incanalare correttamente le sue emozioni.

Solitamente il cane oggetto di queste attenzioni farà capire al tuo cane quando è il caso di smetterla. Se invece il cane lo fa con le persone o con cani indifesi, che non gradiscono questo comportamento, addestralo a non montare gli altri.

Perdita di pus dal pene del cane

Se il tuo cane ogni tanto perde pus verde o giallastro dal pene in piccole quantità, non preoccuparti. Si tratta di una sostanza lubrificante che serve a proteggere il pene quando è nel prepuzio.

In caso invece le perdite di pus siano abbondanti, noti presenza di sangue, e/o  il tuo cane si lecca spesso le parti intime, portalo dal veterinario. Potrebbe trattarsi di un’infezione urinaria o di cancro.

Perché i cani si leccano a vicenda le parti intime

Spesso i nostri cani si annusano e si leccano a vicenda le parti intime. La spiegazione più convincente per la scienza è che lo facciano per capire il sesso dell’altro cane e sapere se è pronto all’accoppiamento.

Si tratta di un’interazione normalissima tra cani. Se però il proprietario dell’altro cane prova disagio, o il tuo cane non smette di leccare le parti intime dell’altro cane, richiamalo!

Speriamo di aver soddisfatto tutte le tue curiosità sul comportamento del cane riguardo alle sue parti intime. Se hai altre domande imbarazzanti, ponile pure nei commenti! Cercheremo la risposta per te!

Se vuoi scoprire altre curiosità sul comportamento del tuo cane leggi anche:

 

Potrebbe interessarti anche:

iruxol nel cane

Uso di Iruxol nel cane: come agiscono cloramfenicolo e collagenasi

La pomata Iruxol a base di cloramfenicolo e collagenasi viene usata per prevenire le infezioni delle piaghe e aiutare le ferite del cane a cicatrizzarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.