Home / Animali / Gatti / Perché il gatto fa cadere le cose a terra e come farlo smettere

Perché il gatto fa cadere le cose a terra e come farlo smettere

gatto che fa cadere cose a terraCi risiamo: non trovi più il tuo burrocacao o la tua penna. Sei sicuro di averli lasciati sulla scrivania. Prova a guardare sotto al divano o sotto gli altri mobili di casa. Se hai un gatto è probabile che li abbia buttati giù lui. Già, perché i nostri gatti si divertono a buttare le cose a terra. È uno dei loro passatempi preferiti.

Le cause

Questo comportamento può dipendere principalmente da tre cause:

1. Il tuo gatto scambia gli oggetti per delle prede.

I gatti sono cacciatori nati. Anche tra le mura domestiche, qualsiasi oggetto possa strisciare o muoversi con un colpetto di zampa ai loro occhi si trasforma in una lucertola o un topolino. Quando un gatto caccia, spesso dà delle zampate alla preda per assicurarsi che sia ancora viva. O controllare che sia davvero morta stecchita.

Anche se i gatti sanno perfettamente la differenza tra una penna e un topo, quando si imbattono in un oggetto “mobile” come può essere una penna, si allenano a dargli dei colpetti con la zampa. Ed è così che sotto il tuo divano si sono accumulate penne, bottoni e flaconi!

2. Il tuo gatto vuole giocare.

Spesso il gatto getta gli oggetti sul pavimento semplicemente perché vuole giocare. Se non ha giochi più divertenti a disposizione (o anche se ce li ha), si arrangia con quello che trova sul tavolo.

3. Il tuo gatto ha bisogno di attenzioni.

Ebbene sì, dobbiamo fare i conti con questa verità: a volte il gatto fa casino solo per richiamare la nostra attenzione. Magari stiamo dormendo fino a tardi, le ciotole del cibo e dell’acqua sono vuote, o non ha nessuno con cui giocare e che lo coccoli. Sa che miagolando o facendo rumore, buttando gli oggetti giù dai mobili, correrai a vedere che è successo e finalmente gli darai retta.

Le soluzioni

1. Soddisfa i bisogni del tuo gatto.

Assicurati che la ciotola del cibo e dell’acqua siano sempre piene e che la lettiera sia pulita. Dai da mangiare al gatto sempre agli stessi orari e non sgarrare! I nostri mici sono animali molto abitudinari. Se qualcosa cambia nella loro routine, si stressano facilmente e combinano pasticci in casa.

2. Gioca con il gatto.

Trova ogni giorno un po’ di tempo per giocare con il tuo gatto e farlo sfogare. Quando non ci sei o sei impegnato, per evitare che butti giù dai mobili gli oggetti, dagli dei giochini puzzle con all’interno dei croccantini o dell’erba gatta. Starà impegnato per ore a cercare di trovare la ricompensa, lasciando perdere i tuoi soprammobili.

3.Metti al sicuro gli oggetti fragili e pericolosi per il gatto.

Tieni lontano dalla sua portata gli oggetti fragili, come le bottiglie di vetro, o i flaconi dei medicinali. Questo perché se il gatto li rovescia a terra, potrebbe tagliarsi con i vetri o ingerire dei farmaci e intossicarsi. Ogni oggetto pericoloso o a cui tieni dovrebbe stare in alto o ben chiuso in un cassetto, al sicuro dalle sue grinfie.

Se nessuna di queste strategie funziona e il tuo gatto continua a gettare a terra le cose, non ti resta che rassegnarti! I gatti sono… gatti! E ogni tanto, per quanto ci sforziamo di correggere il loro comportamento, fanno comunque come gli pare!

Il tuo gatto graffia i mobili e il divano? Scopri come farlo smettere nel nostro approfondimento!

Alla prossima dalla redazione di M’informo Animali!

Potrebbe interessarti anche:

perché il gatto morde

Cosa fare quando il gatto morde per affetto, gioco o aggressività

Il tuo gatto ti ha morso un'altra volta? Scopri se lo fa per affetto, per gioco o perché è aggressivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.