Home / Attualità / Auto / Noleggio auto senza carta di credito: possibile con prepagata o bancomat

Noleggio auto senza carta di credito: possibile con prepagata o bancomat

Noleggio auto senza carta di credito

Il noleggio auto senza carta di credito è possibile. Si tratta di una pratica non molto comune, però qualche agenzia di auto a noleggio la prevede. L’esigenza di noleggiare l’auto senza carta di credito è sempre più diffusa in quanto non tutti hanno a disposizione una carta. Una cosa importante da sapere è che questa formula potrebbe costare un po’ di più rispetto al normale. Il motivo? Perché se la carta di credito veniva richiesta normalmente per coprire eventuali danni, senza la carta gli eventuali danni devono essere coperti attraverso un altro strumento: l’assicurazione. Ma entriamo nel dettaglio.

Documenti per noleggio auto senza carta di credito

I documenti richiesti per noleggiare un’auto senza la carta di credito sono:

  • carta d’identità o passaporto del guidatore;
  • patente;
  • carta di debito o prepagata (per esempio Postepay);
  • iban con Bic/swift.

A volte, a discrezione del noleggiatore, è possibile che venga richiesta anche l’assicurazione della propria RC Auto (se si possiede un’auto), o perfino una bolletta intestata al guidatore. Come mai vengono richiesti anche una carta prepagata e l’iban, vi starete chiedendo? Il motivo è presto detto. Il pagamento del noleggio auto senza carta di credito non può avvenire in contanti (i contanti sono accettati molto raramente, e solo per il saldo). Ci sarà una parte, la caparra, che deve essere tracciabile. La carta di debito (bancomat) o prepagata serve per prelevare questa caparra. A volte può essere sufficiente anche pagare con vaglia postale. Nel momento in cui l’auto viene restituita senza un graffio e quindi non ci sarà bisogno di utilizzare la caparra, questa verrà restituita tramite bonifico all’iban fornito.

Il costo del noleggio auto con bancomat o carta prepagata

La caparra sarà di alcune centinaia di euro, prezzo variabile a seconda dell’auto noleggiata. Per quanto riguarda il costo dell’assicurazione, questo verrà compreso nel prezzo finale pagato dall’utente. Per questo motivo il prezzo può arrivare anche a raddoppiarsi rispetto al noleggio tradizionale. Il costo può anche aumentare ulteriormente con alcune ditte che richiedono l’iscrizione al proprio servizio fedeltà che prevede una quota di iscrizione.

Cose da sapere prima di noleggiare l’auto

È importante sapere che la ditta di noleggio può anche rifiutarsi di fornire l’auto se manca qualcuno dei documenti elencati sopra, oppure se l’automobilista non appare una persona affidabile. Alcune compagnie infatti potrebbero richiedere di vedere un biglietto aereo o di treno di ritorno per assicurarsi che l’automobilista ritorni con l’auto alla data prestabilita. Per evitare spiacevoli sorprese è consigliabile sempre prenotare online. A volte la ditta può effettuare verifiche sulla storia creditizia del cliente per assicurarsi che non sia un cattivo pagatore. È infatti più semplice ottenere il noleggio se si ha alle spalle una buona storia creditizia, piuttosto che avere la fama di cattivo pagatore.

Prima di recarsi presso un centro di autonoleggio, se non avete la carta di credito è il caso di prenotare o telefonare al centro per assicurarsi che fornisca questo servizio. Non tutti infatti lo offrono, e per la maggior parte si trovano negli aeroporti. Qui infatti c’è maggiore concorrenza tra le varie compagnie di autonoleggio ed è quindi più probabile che qualcuna di esse offra questo servizio. Inoltre preparatevi a viaggiare non proprio comodissimi: senza carta di credito infatti difficilmente vi concederanno l’opportunità di guidare un Suv o un’auto di grossa cilindrata.

Foto: Pixabay

Potrebbe interessarti anche:

auto in affitto

Auto in affitto, conviene? Ecco come funziona e quanto si risparmia

Assicurazione, bollo, spese del meccanico e noleggio auto in piccole rate mensili: ecco quando conviene (e quando non conviene) prendere in affitto a lungo termine un'auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.