Home / Salute / Alimentazione / Olio di pesce omega-3: l’integratore che aiuta a dimagrire

Olio di pesce omega-3: l’integratore che aiuta a dimagrire

olio di pesce dimagrireL’olio di pesce omega-3 da solo non serve a dimagrire, ma come molti integratori può rivelarsi un valido alleato per perdere peso se è abbinato a una dieta sana e all’esercizio fisico regolare. I potenziali benefici per la linea di questo popolare integratore alimentare sono stati evidenziati da diversi studi.

Olio di pesce e perdita di peso: cosa dice la scienza

Uno studio del 2008 pubblicato sulla rivista Appetite sostiene che l’olio di pesce omega-3 fa sentire sazi più in fretta, riducendo gli attacchi di fame nelle persone sovrappeso che seguono una dieta dimagrante. Il senso di sazietà dura fino a due ore dopo il pasto.

Tre diversi studi hanno inoltre evidenziato che l’olio di pesce può favorire la perdita di peso, perché è in grado di accelerare il metabolismo dal 3,8% al 14%. Le donne a dieta che hanno assunto 3 grammi al giorno per  12 settimane hanno bruciato 187 calorie in più al giorno.

Altre ricerche scientifiche hanno scoperto che l’olio di pesce aiuta a bruciare più grassi durante l’esercizio fisico. Questo integratore infatti favorisce l’uso dei grassi rispetto ai carboidrati durante l’attività fisica. Assumere 3 grammi al giorno per 12 settimane ha permesso ai partecipanti di bruciare il 10% di calorie in più e il 19-27% di grasso in più durante l’allenamento.

Infine, secondo altri studi scientifici l’olio di pesce fa bruciare più grasso e perdere più centimetri di girovita, migliorando il rapporto vita fianchi. Assumendo 4 grammi al giorno, i partecipanti durante il programma di dimagrimento hanno perso mezzo chilo di grasso e messo su mezzo chilo di massa magra. L’aumento dei muscoli porta a bruciare più calorie e favorisce il mantenimento del peso forma.

Le dosi sicure di integratori omega-3

Le dosi di olio di pesce omega-3 considerate sicure dalle autorità sanitarie europee vanno dai 3.000 ai 5.000 milligrammi al giorno, pari a 3-5 grammi al giorno.

Effetti collaterali

Tuttavia prima di assumere l’olio di pesce per dimagrire è bene consultare il medico. Questo integratore infatti può avere effetti collaterali nelle persone più a rischio di emorragie, perché rende maggiormente fluido il sangue.

Attenzione inoltre agli altri ingredienti degli integratori di acidi grassi omega-3. Alcuni, come l’olio di fegato di merluzzo, contengono infatti vitamina A, che in dosi eccessive può essere tossica, sopratutto per le donne incinte e i bambini piccoli.

Altri effetti indesiderati dell’olio di pesce sono:

  • alito cattivo, che sa di pesce;
  • feci molli;
  • disturbi di stomaco;
  • nausea;
  • sapore di pesce in bocca.

Come scegliere un buon integratore di olio di pesce

Gli integratori di olio di pesce vengono venduti in capsule o in gocce. Un buon olio di pesce dovrebbe contenere almeno 500 mg di EPA, acido eicosapentaenoico, e DHA, acido docosaesaenoico, per 1.000 mg.

Per assumere la giusta quantità giornaliera di acidi grassi omega-3 a catena lunga puoi anche aumentare il consumo di pesce. Mangia due volte alla settimana pesci grassi come il salmone, le aringhe, le sardine, lo sgombro e il tonno. Per assumere grassi omega-3 puoi inoltre introdurre nella tua dieta semi di lino, noci, alimenti a base di soia, broccoli, cavolfiori e semi di zucca.

Grazie a questi importanti nutrienti, migliorerai la salute del cuore e del cervello, ridurrai i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi e se sei a dieta perderai più grasso viscerale, il tessuto adiposo più pericoloso per la salute.

Vuoi dimagrire? Leggi i 20 migliori consigli degli esperti per perdere peso.

Fonte degli studi citati nell’articolo: Healthline

Potrebbe interessarti anche:

dieta della Mayo Clinic cibi

Dieta della Mayo Clinic per perdere mezzo chilo alla settimana

La dieta della Mayo Clinic è un regime alimentare dimagrante messo a punto dai nutrizionisti della nota clinica americana, che fa perdere peso lentamente permettendo di mantenere i risultati per sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.