Home / Salute / Alimentazione / Booster Juice Plus: efficacia e controindicazioni del glucomannano

Booster Juice Plus: efficacia e controindicazioni del glucomannano

integratore booster Juice PlusNel nostro approfondimento sulla dieta Juice Plus abbiamo già scritto del Booster Juice Plus, un prodotto dimagrante a base di glucomannano che aumenta il senso di sazietà. In questo articolo approfondiremo come funziona il Booster Juice Plus, quando prenderlo e quali sono le controindicazioni.

Cos’è il glucomannano

Il booster Juice Plus è un integratore alimentare a base di glucomannano. Si tratta di una fibra ricavata dal tubero della Amorphophallus konjacche, pianta asiatica nota come konjac. Questo polisaccaride è composto da mannosio e glucosio.

Come funziona il glucomannano

Il glucomannano crea una sorta di gelatina nello stomaco, facendo sentire sazi più in fretta e riducendo gli attacchi di fame. Il senso di pienezza è dovuto alla straordinaria capacità di espansione del volume di questa sostanza. Il glucomomannano può infatti assorbire una quantità d’acqua fino a 50 volte il suo peso.

L’integratore una volta nello stomaco aumenta la massa delle feci, favorendo il transito intestinale e riducendo l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Gli studi effettuati sulle proprietà del glucomannano

Le proprietà salutari e dimagranti del glucomannano sono state oggetto di diversi studi. Una ricerca pubblicata sul The American Journal of Clinical Nutrition ha accertato, oltre alle proprietà dimagranti, la riduzione dei valori di colesterolo totale, colesterolo cattivo (LDL) e della glicemia.

Tuttavia uno studio sul glucomannano pubblicato sul Journal of Obesity ha confutato i risultati delle ricerche precedenti, dimostrando che il glucomannano non contribuisce alla perdita di peso e non ha effetti positivi sulla salute.

Un altro studio pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition sostiene inoltre che non serva a combattere la stitichezza nei bambini.

La lista completa degli ingredienti del booster Juice Plus

Il Juice Plus booster, oltre al glucomannano, contiene estratto di tè verde naturale e caffeina, due sostanze che accelerano il metabolismo, aiutando a perdere peso. Il Booster non contiene glutine, ingredienti OGM e conservanti. Per questo è adatto anche ai celiaci.

Ecco la lista completa degli ingredienti riportata sull’etichetta italiana del prodotto:

  • Emulsione di oli disidratata: sciroppo di mais, olio di palma, olio di avena;
  • glucomannano (33%);
  • fruttosio;
  • aroma;
  • estratto di tè verde (3,3%);
  • stabilizzante: polifosfato di sodio;
  • aroma;
  • caffeina.

Valori nutrizionali del booster Juice Plus

La dose giornaliera consigliata, pari a 3 bustine prima dei pasti, apporta:

  • Glucomannano 3,0 g
  • Caffeina 25 mg
  • Sciroppo di mais 1,9 g
  • Olio di palma 0,9 g
  • Olio di avena 0,8 g
  • Estratto di tè verde 0,3 g

Quando prendere il booster Juice Plus

Gli ideatori della dieta Juice Plus consigliano di assumere il booster tre volte al giorno prima dei pasti, per ridurre l’appetito e favorire il dimagrimento. Il contenuto di una bustina va diluito in acqua, mescolando bene.

Non dovete preoccuparvi se il colore della soluzione non sarà del tutto limpido, perché si tratta di un’emulsione. Dopo averlo assunto occorre bere altri 1-2 bicchieri di acqua. Solo in questo modo infatti la sostanza potrà raggiungere lo stomaco.

Attenzione: se soffrite di problemi di deglutizione o non ingerite abbastanza acqua insieme al Booster, correte il rischio di soffocamento.

Costo del booster Juice Plus

Il costo del booster Juice Plus è di 25,25 euro per una confezione da 30 porzioni giornaliere. Il prezzo della fornitura da 90 porzioni giornaliere è di 92,99 euro. Il prodotto può essere acquistato solo sul sito del produttore, perché non si trova in vendita in farmacia.

Opinioni sul booster Juice Plus

Il costo del booster Juice Plus vale la candela? Le opinioni lette sui forum in rete sono discordi. Alcuni utenti affermano che si tratti di una perdita di soldi, perché non fa alcun effetto, a patto migliorare il sapore dell’acqua.

Altri sostengono che mantiene i risultati promessi, facendo sentire più energici e riducendo gli attacchi di fame, ma senza fare miracoli.

Riguardo alle evidenze scientifiche, i tre grammi di fibre dovrebbero contribuire in qualche modo a far sentire più pieni in fretta. Per quanto riguarda gli effetti dimagranti di tè verde e caffeina, sono stati provati da diversi studi, ma al momento non si sa quali siano le esatte dosi giornaliere da assumere per perdere peso.

Tra i benefici oltre all’apporto di fibre, c’è il fatto che incoraggi ad aumentare il consumo giornaliero di acqua. Ma c’è da dire che bere di più, di per sé, anche senza questi intrugli, fa sentire sazi più in fretta.

Controindicazioni del booster Juice Plus

Ma veniamo alle controindicazioni del booster Juice Plus. Per via del contenuto di caffeina 25 mg per 3 bustine l’uso del prodotto è sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini.

Anche i pazienti che soffrono di tachicardia dovrebbero evitare l’assunzione per non correre rischi.

Lo stesso vale per i diabetici, perché il glucomannano riduce i livelli di zuccheri nel sangue e può interferire con la terapia a base di insulina o con altri farmaci per il diabete.

Chi soffre di problemi di deglutizione e ostruzione intestinale dovrebbero evitarlo per il rischio di soffocamento e di disturbi gastrointestinali.

Interazioni del Booster con i farmaci

A proposito di interazioni del Juice Plus Booster con i farmaci, secondo gli esperti di Drugs.com, aspettate almeno un’ora dopo l’assunzione di medicinali. Oppure prendetelo quattro ore prima di assumere i farmaci. Questo perché il glucomannano svuota lo stomaco in fretta e potrebbe interferire con l’assorbimento del principio attivo farmacologico.

Il glucomannano ad esempio può interagire con i farmaci che riducono la glicemia, come l’insulina o gli antidiabetici.

Effetti collaterali del glucomannano

Gli studi condotti sul glucomannano dimostrano che è ben tollerato dall’organismo e non ci sono rischi per la salute assumendo una dose giornaliera di 3,99 grammi. Tuattavia se assunto in dosi superiori può causare effetti collaterali quali:

  • gonfiore;
  • diarrea;
  • feci molli;
  • flatulenza;
  • mal di stomaco.

In conclusione

Anche se l’assunzione del Booster Juice Plus non fa male alla salute, chiedete sempre consiglio al vostro medico prima di assumere qualsiasi integratore dietetico. Come abbiamo visto in questo approfondimento, a volte anche una semplice interazione con un farmaco potrebbe causarvi dei problemi di salute.

Questo articolo ti è stato utile? Condividilo per aiutarci a scriverne altri, grazie!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Potrebbe interessarti anche:

cibi del buonumore

Cibi del buonumore: studio scopre cosa mangiare in base all’età

Un recente studio sui cibi del buonumore ha scoperto cosa mangiare prima e dopo i 30 anni per stare bene mentalmente.

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments