Home / Ambiente / Energie rinnovabili / Pannelli solari più efficienti: il tetto migliore è quello verde

Pannelli solari più efficienti: il tetto migliore è quello verde

pannelli solari più efficienti tetto verdeI tetti verdi aumentano l’efficienza dei pannelli solari. A sostenerlo è Mohammed Alshayeb, un ricercatore dell’Università del Kansas. Il dottorando della Scuola di architettura e design ha condotto degli esperimenti per scoprire il tetto migliore per installare un impianto fotovoltaico.

Lo studio ha messo a confronto tre tipi di materiali:

  1. un tetto bianco, ad alta capacità riflettente;
  2. un tetto convenzionale nero;
  3. un tetto verde, ricoperto di vegetazione.

L’obiettivo della ricerca era individuare il tetto che garantisse le migliori prestazioni dei pannelli solari. Come ha spiegato Alshayeb:

L’efficienza di un pannello fotovoltaico si misura con dei test a condizioni standard, a 77 gradi Fahrenheit. Ogni volta che la temperatura aumenta di un grado le performance del pannello si riducono.

Alshayeb si è chiesto se ci fosse un modo di estrarre il calore dai pannelli quando la temperatura superava i 77 gradi. Sul tetto verde del centro di ricerca, composto principalmente da sedum (piante succulente), è stato installato un sistema di monitoraggio dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico. Lo studente ha installato i sistemi di monitoraggio delle performance dei pannelli solari anche vicino a una parte del tetto bianca, ad alta capacità riflettente, e a una sezione nera del tetto.

Sul tetto solare sono stati inoltre installati dei sensori per rilevare l’umidità, la temperatura e la luce, e una stazione meteorologica per registrare altri fattori climatici, come la velocità del vento. I sensori hanno registrato i dati ogni 5 minuti per un anno.

Dall’analisi dei dati raccolti,  Alshayeb ha scoperto che la pratica di favorire i tetti bianchi rispetto ai tetti neri, adottata dall’industria fotovoltaica, non è la più efficiente. I tetti bianchi infatti riflettono il calore verso il pannello, portando a un lieve calo dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico.

I pannelli solari installati sui tetti verdi hanno ottenuto i risultati migliori, generando in media una percentuale di energia superiore dell’1,4% rispetto a quelli installati sul tetto bianco e sul tetto nero.

Fonte e Foto: University of Kansas

Potrebbe interessarti anche:

parco fotovoltaico in Giappone

Fotovoltaico: in Giappone foreste distrutte per far spazio a mega centrali

In Giappone verranno distrutti centinaia di ettari di foreste vergini per far posto alle mega centrali solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.