Home / Animali / Gatti / Maglioni per gatti: carini, ma fate attenzione a questi rischi!

Maglioni per gatti: carini, ma fate attenzione a questi rischi!

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

maglioni per gatti rischiI maglioni per gatti sono teneri e carini e possono strapparci più di un sorriso, ma siamo certi che siano necessari? Ma soprattutto sono sempre sicuri per i nostri mici? Secondo la dottoressa Susan Sikule la risposta a entrambe le domande è quqsi sempre no. La veterinaria americana, proprietaria di due studi nello stato di New York, è intervenuta sul sito specializzato Petmd per spiegare quali sono i rischi dei maglioni per gatti.

Maglioni per gatti: occhio al surriscaldamento e agli incidenti domestici!

Il rischio principale di mettere il maglione al gatto è il surriscaldamento. La pelliccia del gatto svolge un’importante funzione di regolazione del calore. Fargli indossare un maglione può interferire con questa abilità.

Che il gatto soffra per il caldo, dentro e fuori, non è l’unico pericolo dei maglioni per gatti. I nostri gatti non amano sentirsi in trappola. I vestiti per gatti spesso gli causano stress. E lo stress a sua volta provoca problemi di salute e di comportamento, anche gravi.

Ricordatevi che i gatti devono sentirsi liberi di muoversi a piacimento. I nostri mici saltano, si arrampicano, si rotolano. E sono abituati a farlo senza avere addosso nulla a parte il loro pelo. Un maglione o qualsiasi altro vestito (scarpe, calzini) potrebbe intralciare i loro movimenti e in alcuni casi il gatto potrebbe farsi male.

Pensate ad esempio a quanti incidenti domestici potrebbero capitare in casa vostra quando non ci siete se il gatto è impacciato nei movimenti. Il maglione potrebbe incastrarsi nel gancio di un appendino o nel tiragraffi. Oppure il gatto per cercare di togliersi il maglione potrebbe rimanere incastrato.

Ovviamente non è detto che debbano capitarvi tutte queste sciagure. Anzi, speriamo proprio di no! Però vi invitiamo a prestare attenzione. I nostri gatti non sono in grado di tirarsi fuori facilmente da una busta e lo stesso avviene con un maglione.

I gatti hanno freddo? Quando mettere il maglione al gatto

Detto questo alcuni gatti potrebbero aver bisogno di un maglione quando fa davvero molto freddo. La regola è: se voi avete freddo, anche il gatto ha freddo. Non a caso persino i gatti selvatici hanno bisogno di trovare un riparo al calduccio e all’asciutto quando le temperature vanno sotto zero. Se andate via per qualche giorno d’inverno e lasciate il gatto solo a casa dunque non spegnete i termosifoni.

Gatti senza pelo e maglioni

Il maglione secondo i veterinari non è necessario  neanche per i gatti della razza Sphynx e altre razze che non hanno pelo o ne hanno poco. In questo caso però potrebbe essere maggiormente tollerato, perché si sfila più facilmente e perché il gatto corre meno il rischio di avere troppo caldo.

Alcuni veterinari infine suggeriscono di far indossare un maglione o una maglietta ai gatti che sono stati tosati per subire un intervento chirurgico. In questo caso l’indumento è utile perché li tiene al caldo ed evita che si lecchino la ferita.

L’essenziale è scegliere il maglione della taglia giusto. Non deve essere né troppo largo per evitare che se lo tolga facilmente, né troppo stretto, perché altrimenti non lo sopporterebbe a lungo.

Come mettere il maglione al gatto

Per mettere il maglione al gatto occorre pazienza. I gatti odiano indossare i vestiti. Partite dalla testa, poi infilate le zampe anteriori. All’inizio teneteglielo addosso per poco tempo. Via via che si abitua potrete farglielo indossare più a lungo. Il momento migliore per metterglielo è quando sta giocando perché solitamente è di buonumore. In ogni caso sorvegliatelo per tutto il tempo in cui lo indossa e state pronti a intervenire se mostra segni di disagio.

Fonte: Petmd

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments