Home / Salute / Pezzi di pelle sporgenti: cosa sono i fibromi penduli e come rimuoverli

Pezzi di pelle sporgenti: cosa sono i fibromi penduli e come rimuoverli

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  


Hai notato uno o più pezzi di pelle sporgenti dalla consistenza molle in qualche punto del tuo corpo e ti sei preoccupato? Sono simili a una sorta di neo in rilievo o escrescenza? Niente paura: se si tratta di fibromi penduli sono innocui, tanto che spesso vengono eliminati solo per ragioni estetiche.

Per sicurezza fai vedere il pezzo di pelle sporgente al tuo medico di famiglia, che è l’unico a poter effettuare una diagnosi. Solitamente ti consiglierà di non rimuoverlo. A meno che questo peduncolo non sia di grosse dimensioni o in un punto delicato, ad esempio sulle palpebre. Se il fibroma pendulo ti dà fastidio perché sfrega contro i vestiti, ti offusca la vista o ostacola i movimenti puoi farlo rimuovere.

L’operazione di rimozione del fibroma pendulo è a tuo carico se lo fai solo per ragioni estetiche. Se invece il medico ti riconosce un disagio fisico, perché il pezzo di pelle è grande e ti crea irritazione ad esempio quando ti radi la barba, potresti effettuarla pagando solo il ticket. Ma in genere è raro che venga effettuata alla ASL e rimborsata.

Cosa sono i fibromi penduli

Ma vediamo nel dettaglio cosa sono i fibromi penduli, dove compaiono, quali sono le cause principali e come eliminarli. I fibromi penduli sono tumori benigni della pelle, che non evolvono in forme cancerose maligne. Spesso vengono definiti impropriamente porri. Possono essere indicati anche come peduncoli. All’interno sono composti da un insieme di fibre, cellule nervose e vasi. All’esterno sono fatti di pelle.

Le cause, le zone del corpo in cui si formano e chi è più a rischio

Le cause dei fibromi penduli non sono state identificate con certezza. L’ipotesi più affermata è che a volte gruppi di fibre di collagene e vasi sanguigni restino intrappolati all’interno di pezzi di epidermide.

I pezzi di pelle sporgenti si formano soprattutto nelle pieghe della pelle, in particolare nelle aree soggette a sfregamento. Le zone in cui compaiono più spesso sono sotto i seni, sotto le ascelle, nell’inguine, sul petto, sul collo e sulle palpebre. Non sono contagiosi, colpiscono indistintamente uomini e donne e sono più frequenti nella mezza età. Le persone più a rischio sono gli obesi, le donne in gravidanza, chi soffre di squilibri ormonali, Papilloma Virus umano (HPV) e i diabetici.

Anche chi soffre di iperinsulinemia, un eccesso di insulina nel sangue, di colesterolo alto o ipertensione ha più probabilità di sviluppare un fibroma della pelle. Se in famiglia altri parenti stretti hanno fibromi pendoli è inoltre probabile che li sviluppi anche tu perché hanno una componente ereditaria.

Spesso non ci si accorge della loro presenza perché sono nascosti nelle pieghe della pelle. Inoltre non fanno male. Non tutti hanno lo stesso aspetto. Quindi se hai cercato su Google Immagini e la foto del fibroma pendulo non corrisponde a quello che hai tu non allarmarti. Esistono fibromi in rilievo dalla forma irregolare; altri dalla consistenza liscia. Per quanto riguarda il colore solitamente questi pezzi di pelle sono color carne o hanno un colorito brunastro. Le dimensioni vanno dai 2 millimetri fino ai 5 centimetri. Alcuni crescono, altri rimangono uguali.

Come rimuovere un fibroma pendulo

Se il fibroma ti dà fastidio perché è sulle palpebre e ti offusca la vista, oppure ti impedisce di raderti sotto le ascelle puoi farlo rimuovere. Generalmente nessuno dei trattamenti lascia cicatrici, ferite importanti o provoca una grossa perdita di sangue.

La rimozione di un fibroma pendulo avviene in pochi minuti in laboratorio ed è indolore. L’escissione del pezzo di pelle sporgente avviene con una pinzetta e dei bisturi chirurgici. Il dermatologo blocca il fibroma e tira verso l’alto. I fibromi possono essere eliminati anche con:

  • il laser in pochi secondi e senza dolore;
  • l’elettrocoagulazione, che prevede il taglio del fibromino con un elettrobisturi.

Il costo della rimozione di un fibroma pendulo varia dagli 80 ai 200 euro in base anche al numero di pezzi di pelle sporgenti da rimuovere. Il prezzo medio per la rimozione chirurgica o con laser si aggira intorno ai 150 euro.

Crioterapia per rimuovere i fibromi penduli

I pezzi di pelle sporgenti si eliminano anche con trattamenti acquistabili in farmacia che li fanno cadere dopo circa 2 settimane dall’applicazione. Queste soluzioni sfruttano la crioterapia per congelare il fibroma alla radice. Le fibre e l’acqua all’interno delle cellule si congelano per poi staccarsi spontaneamente e lasciare posto alla nuova pelle sana. Chiedi consiglio al tuo medico sul metodo migliore per te. In caso di pezzi di pelle sporgenti sulle palpebre rivolgiti all’oculista per l’intervento.

Non rimuovere il fibroma pendulo a casa!

Non rimuovere il fibroma pendulo a casa perché corri il rischio di infezioni ed emorragia. Se il fibroma è caduto da solo, a causa di un trauma o di uno sfregamento, disinfetta la ferita per prevenire infezioni batteriche e falla vedere al tuo medico.

Quando preoccuparsi per i pezzi di pelle sporgenti?

Un fibroma pendulo deve preoccuparti in un solo caso: quando il tuo medico dopo averlo esaminato esprime preoccupazione a riguardo. Solo raramente infatti sono associati a malattie più serie, come la sindrome dell’ovaio policistico e la sindrome di sindrome di Birt-Hogg-Dubé. La prima è una sindrome caratterizzata da ovaie ingrandite e piene di cisti. La seconda è una patologia rara che provoca lesioni cutanee, tumori renali e cisti polmonari.

A volte la comparsa di un pezzo di pelle pendulo può indicare processi infiammatori in corso. E quindi che si è più a rischio di insulinoresistenza, sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e aterosclerosi. Fai sempre riferimento a ciò che ti dice il tuo medico curante. Se li valuterà come un segnale spia di altri disturbi più seri sarà lui a indicarti quali esami effettuare.

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments