Home / Salute / Fitness / Attività brucia calorie: i piccoli esercizi che fanno dimagrire

Attività brucia calorie: i piccoli esercizi che fanno dimagrire

Se ti piace condividi!
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

attività brucia calorie

Il timore di molte persone non abituate all’attività fisica è che, per perdere peso, sia necessario sudare sette camicie. Non è così. Anzi, medici e dietologi consigliano sempre di fare qualsiasi attività fisica, anche una semplice passeggiata. Ma funziona per davvero? Secondo una ricerca del National Institute of Health, pubblicata sul sito della Mayo Clinic, pare proprio di sì. E non solo passeggiate. Attività brucia calorie comuni, che tutti possiamo svolgere, ce ne sono per tutti i gusti. Lo studio ne ha elencate almeno 39 di diverso impatto, sia per i più sportivi che per chi già suda allacciandosi le scarpe da ginnastica. Andiamo a scoprire quali sono.

Le principali attività brucia calorie con poco sforzo

Le attività che seguono fanno tutte bruciare calorie al corpo. Le cifre elencate si riferiscono all’eseguire l’attività per almeno un’ora. È importante tenere conto che la quantità di calorie bruciate varia a seconda del peso, dell’età, del sesso e di altre condizioni fisiche e ambientali. I valori indicati sono quelli medi per una persona tra i 70 e i 90 kg.

L’attività brucia calorie più nota è senza dubbio la passeggiata. Ma davvero fa così bene? Secondo i ricercatori del NIH pare proprio di sì. Passeggiare a passo medio (circa 3 km/h) per un’ora farebbe bruciare più di 200 calorie. Per la precisione tra le 204 e le 255 calorie per ogni ora di passeggiata. Se invece preferite tenere un passo più rapido, di circa 5,5 km/h, le calorie bruciate arrivano a sfiorare le 400 all’ora. La corsa vera e propria, cioè un’andatura media di 8 km/h, brucia tra le 600 e le 750 calorie all’ora. Il running a livello semi-professionistico, quello che vi porta a correre a 12 km/h, può arrivare a far bruciare anche più di mille calorie l’ora.

Attività sociali, come giocare a bowling con gli amici o danzare in una sala di ballo liscio contribuirebbero a far bruciare fino a 273 calorie all’ora. Un’altra delle attività più in voga, specialmente negli ultimi tempi, è la bicicletta. Una bella pedalata ad andatura discreta, circa 16 Km/h, permette di bruciare fino a 364 calorie all’ora. Anche il famoso acqua-gym, o la ginnastica in acqua, è una attività altamente consigliabile. Qui le calorie bruciate sono tra le 400 e le 500.

Tra le attività che chiunque può fare, e che fanno bruciare più calorie, quella che funziona più di tutti è…salire le scale! Se evitate di prendere l’ascensore fate un favore al vostro corpo. Salire e scendere di corsa le scale per un’ora può farvi bruciare tra le 657 e le 819 calorie all’ora.

Gli sport che fanno bruciare più calorie

Ovviamente per bruciare un maggior numero di calorie, è meglio darsi ai veri e propri sport. Le attività brucia calorie top in questo caso sono una partita a calcio (fino a 900 calorie/h), il nuoto (tra 715 e 892 calorie), tennis, arrampicata sportiva o alpinismo e basket (tutte tra 600 e 700 circa). Per l’elenco completo delle attività rimandiamo all’articolo originale.

Foto: Freeimages

Lascia un commento

O

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

comments