Ha cominciato il campionato in tribuna per squalifica e praticamente nel 2012 ha allenato per metà anno, ma nonostante questo Antonio Conte è stato premiato con la Panchina d’Oro 2012, il premio che va al miglior allenatore della stagione scorsa. Lo scudetto ottenuto prima dell’ultima giornata e l’aver chiuso il campionato senza nemmeno una sconfitta sono stati i due fattori determinanti per un tecnico che fino alla stagione precedente aveva allenato o in Serie B o in squadre di bassa classifica in A.
I suoi colleghi hanno voluto premiare anche Zdenek Zeman, nonostante l’esonero arrivato appena due settimane fa. Dato che il premio si riferisce all’anno scorso, hanno voluto riconoscere al tecnico boemo di aver compiuto una grande stagione col Pescara in Serie B, in cui ha fatto vedere un gioco spettacolare degno della sua fama. Peccato che quest’anno con la Roma non si sia saputo ripetere.
Premiati con la Panchina d’Oro nella categoria Lega Pro sono stati infine Domenico Toscano della Ternana e Pierfrancesco Battistini che lo scorso anno ottenne ottimi risultati con il Perugia, ma che in questa stagione non ha avuto la stessa fortuna, visto l’esonero arrivato nel novembre scorso.
Foto: Antonio Conte su Facebook