Advertisements

I 10 migliori smartphone del 2017

di Onofrio Marco Mancini
0 commenti

migliori smartphone

Nel 2017 lo smartphone è diventato una vera e propria estensione del proprio braccio. Ce ne sono talmente tanti che anche gli esperti fanno ormai fatica a sceglierne uno. Cercando di restringere il campo soltanto ai migliori cellulari dell’ultimo anno, abbiamo consultato il parere di alcuni esperti che hanno stilato la top 10 del 2017. Ecco quali sono i migliori smartphone attualmente sul mercato.

I migliori smartphone del 2017: dalla posizione 10 alla 6

Secondo gli esperti lo smartphone alla posizione numero 10 nel 2017 è l’iPhone 6s. Evoluzione dell’iPhone 6, è dotato di uno schermo 4,7 pollici, fotocamera a doppio obiettivo da 12MP, 2GB di Ram ma purtroppo anche una batteria abbastanza scadente. Le funzionalità che lo rendono speciale sono il 3D Touch, inserito per la prima volta in un prodotto Apple, e l’ottimo processore A9. Attualmente è in commercio al prezzo di poco più di 500 euro.

Al nono posto si piazza il marchio taiwanese dell’HTC grazie al suo modello U11. Rilasciato nel giugno scorso, è dotato di uno schermo di ben 5,5 pollici, fotocamera da 12 MP, ben 6GB di Ram e un’ottima batteria da 3000 mAh. Sembrerebbe un modello perfetto se non fosse per l’assenza del jack delle cuffie. E ovviamente per il prezzo elevato per essere un produttore “non top”: 749 euro (dal rivenditore ufficiale).

Un gradino più sotto si piazza l’LG che negli ultimi anni ha registrato un calo nella qualità dei suoi prodotti. In questa graduatoria piazza però il modello G6. Uno degli schermi più grandi sul mercato, 5,7 pollici, ben 13MP per la sua fotocamera a doppia ottica, 4 GB di Ram e una batteria ottima, è senza dubbio il modello di punta della casa coreana. Tra le sue prerogative si segnalano l’impermeabilità completa e uno schermo molto grande. Peccato per l’utilizzo di un processore piuttosto vecchio ormai, compensato dal prezzo decisamente più abbordabile: circa 450 euro.

Settimo posto per un modello che si sta facendo largo prepotentemente negli ultimi anni. Parliamo del OnePlus 5, rilasciato appena due mesi fa. Il suo punto di forza è senza dubbio la memoria Ram, ben 8 GB, una delle più alte mai registrate sul mercato. Schermo da 5,5 pollici, ben 16MP per la fotocamera e 3.330 mAh di batteria la rendono una delle macchine più dotate attualmente in circolazione. Dalla sua ha anche il prezzo, sotto i 500 euro. Nell’arco di qualche anno siamo sicuri che, dopo che OnePlus si sarà affermato, le cifre saliranno quasi ai livelli dell’iPhone.

Chiudiamo questo primo blocco con uno dei marchi più famosi al mondo: Samsung. Il suo modello Galaxy S8, rilasciato in primavera, è quello che serviva per recuperare terreno dopo le brutte figure degli ultimi anni. Uno degli schermi più grandi mai visti (5,8 pollici), 12MP per la fotocamera, 4GB di Ram e 3000 mAh di batteria sono le sue caratteristiche di base. Hanno attirato molto l’attenzione il vetro curvo e i bordi ultra sottili. Anche questo smartphone è impermeabile perché non ha aperture: si ricarica in wireless! Secondo gli esperti la fotocamera è la migliore della sua categoria e il prezzo sotto i 600 euro è un grosso incentivo.

I 5 migliori smartphone del 2017

Al quinto posto inseriamo l’evoluzione del Galaxy S8, ovvero l’S8+.  In sostanza questo modello ha le stesse caratteristiche del precedente, è soltanto un po’ più grande (6,2 pollici) e ha 6GB di Ram anziché 4. Anche la batteria è leggermente più duratura, ma per quanto riguarda caratteristiche e funzioni i due modelli sono uguali. Il prezzo è di circa 100 euro superiore.

L’iPhone 7 si piazza soltanto al quarto posto nella classifica dei migliori smartphone dell’anno. Il prodotto della Apple è quello che garantisce le app migliori sul mercato e il miglior sistema operativo. Purtroppo le caratteristiche hardware non sono proprio ottimali. Schermo da 4,7 pollici, fotocamera da 12MP, solo 2 GB di Ram e una batteria poco duratura. Di buono ha che è impermeabile e il Touch ID che consente di sbloccare il telefono poggiandoci sopra il dito; i contro sono l’assenza del jack per le cuffie e il fatto che è compatibile praticamente solo con altri prodotti Apple. Il prezzo si aggira attualmente sui 600 euro.

Non poteva mancare la sua evoluzione, ovvero l’iPhone 7 Plus che si piazza sul gradino più basso del podio. Le caratteristiche software sono identiche al modello base, migliorano però quelle hardware: 5,5 pollici per lo schermo, 3 GB di Ram e una batteria decisamente migliore. Anche la fotocamera ha uno zoom leggermente più potente. Il prezzo è parecchio superiore, intorno agli 879 euro.

Il migliore smartphone del 2017 è però, secondo gli esperti, il Google Pixel. Entrato di recente sul mercato, il prodotto di Google si è subito dimostrato il meglio che c’è sulla piazza. Dalla sua ha senza dubbio il fatto di ricevere per primo tutte le ultime novità di Android, nonché di essere sempre aggiornato con l’ultimo sistema operativo, a differenza degli altri prodotti marchiati dal robottino verde. La nostra classifica vede il Google Pixel normale al primo posto e la versione XL al secondo. L’XL ha 5,5 pollici di schermo, fotocamera da 12MP, 4GB di Ram e 3450 mAh di batteria; la versione base misura 5 pollici di schermo e le altre caratteristiche identiche, tranne una batteria un po’ più scarsa. E allora perché la versione base è migliore dell’altra, vi starete chiedendo? La risposta sta nel prezzo. I due telefoni sono praticamente identici, l’XL ha di fatto soltanto mezzo pollice di schermo in più, ma la differenza di cento euro tra i due modelli (circa 675 la versione base, 775 XL) non è giustificata.

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento