Home / Videogiochi / Nuova console Nintendo: prezzo e giochi della Switch

Nuova console Nintendo: prezzo e giochi della Switch

nuova console nintendo

Finalmente il gran giorno della presentazione della nuova console Nintendo è arrivato. La piattaforma ibrida, prima nel suo genere, e finora tanto misteriosa, è stata rivelata al grande pubblico con una sorta di Direct di un’ora in cui sono stati mostrati molti dettagli. In questo post vi risparmiamo i dettagli più tecnici di cui ci siamo occupati in un altro articolo e passiamo direttamente alle informazioni che più interessano il pubblico: prezzo, data di uscita e soprattutto quali giochi ci saranno.

Prezzo e data di uscita della nuova console Nintendo Switch

La Switch uscirà in contemporanea in tutto il mondo il prossimo 3 marzo 2017, ma avrà prezzi diversi. In Europa purtroppo costerà un po’ di più rispetto agli USA o al Giappone a causa dei costi d’importazione e di una diversa tassazione. La nuova console Nintendo costerà infatti 329,99 euro, c’è però una buona notizia. In un primo momento infatti si era detto che la dock station, ovvero il dispositivo che permetteva di collegare lo schermo portatile alla tv, si sarebbe acquistato a parte e sarebbe costato una cinquantina di euro. Nintendo ha invece deciso di venderlo all’interno della scatola della Switch, dunque sarà compreso nel prezzo. All’interno della scatola anche un joy-con, a scelta tra il colore grigio e il blu/rosso neon, cavi e cavetti d’ordinanza.

Non mancano gli accessori. Se si volesse acquistare un secondo joy-con per giocare con un amico, il costo è di circa 80 euro per la coppia. Se invece se ne rompe uno e lo si vuole sostituire, il costo del singolo pezzo è di 50 euro. C’è poi l’adattatore Pro controller che trasforma i Joy-Con in un gamepad tradizionale, simile a quello PlayStation o Xbox. L’adattore costa 70 euro. Ci saranno poi l’adattatore a forma di volante per i giochi di auto, a forma di pistole per Splatoon 2, e poi anche il caricabatterie per auto e tantissime cover.

I giochi presenti sulla Nintendo Switch

La line-up del day one, cioè i giochi presenti sin dal 3 marzo, è abbastanza scarsa, ma col passare dei mesi arriveranno tanti bei giochi. Sin dal primo giorno di esordio avremo alcune esclusive come 1-2-Switch che è una raccolta di mini giochi realizzati per sfruttare al massimo la console che costa 50 euro. Tutti gli altri giochi, almeno in questa prima fase, costeranno tra i 60 e i 70 euro. Solo un altro gioco sarà certamente disponibile sin dal primo giorno. Stiamo parlando dell’attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, mentre Just Dance 2017 uscirà sicuramente a marzo, resta da confermare se arriverà proprio il 3 o qualche giorno dopo.

Se la line-up iniziale è un po’ scarsa, i giochi annunciati per i mesi successivi sembrano invece molto più interessanti. Avremo infatti tante esclusive come:

  • Mario Kart 8 Deluxe (28 aprile)
  • Splatoon 2 (estate)
  • Super Mario Odyssey (periodo natalizio)
  • Xenoblade Chronicles 2 (uscita da definire)
  • Sonic Mania (estate)

Ma soprattutto ci sarà il supporto di tanti third party, cioè gli sviluppatori esterni a Nintendo che avevano abbandonato Wii U ma che, almeno in un primo momento, sembrano credere in Switch. Questi i principali giochi annunciati:

  • The Elder Scrolls V: Skyrim
  • Ultra Street Fighter II: The Final Challengers
  • FIFA 18
  • NBA 2K18
  • Farming Simulator 17 e 18
  • Minecraft, sia in Story Mode che Switch Edition
  • Dragon Ball Xenoverse 2
  • Syberia 3
  • Dragon Quest X e XI
  • Dragon Quest Heroes 1 e 2

Purtroppo tutti questi usciranno tra l’autunno e l’inverno prossimi. Per concludere è importante specificare una novità nell’universo Nintendo. Con la Switch prende il via un nuovo servizio online che servirà, tra le altre cose, anche per giocare in multiplayer da remoto. Da marzo e fino all’autunno sarà gratuito, da settembre, ottobre al massimo, diventerà a pagamento con un abbonamento simile a quello della concorrenza.

Potrebbe interessarti anche:

Assassin's Creed Odyssey

Assassin’s Creed Odyssey, guida ai finali alternativi

6 scelte prese durante il gioco influenzeranno il finale: ecco quali sono e come ottenere tutti i finali alternativi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.