Home / Ambiente / Viaggi / Viaggi low cost: risparmia confrontando le offerte su Viando

Viaggi low cost: risparmia confrontando le offerte su Viando

viaggi low cost viando

Capita spesso di avere voglia di intraprendere un viaggio, ma di dovervi rinunciare per i prezzi troppo alti. Alle volte infatti non ci spaventa il costo del soggiorno (grazie ai siti di couch surfing il problema è risolto in pochi minuti), ma siamo frenati dai costi dei mezzi. Guardando il prezzo dei voli, in particolare nei periodi di alto flusso come l’estate o il periodo di Natale, può prenderci lo sconforto. Le compagnie aeree approfittano dell’alta stagione per alzare le tariffe, i posti non ci sono o ci sono soltanto ad orari improponibili. Cosa fare? Rinunciare? Certo che no! Grazie alle nuove tecnologie, e ad un’idea tutta italiana, oggi possiamo superare facilmente l’ostacolo. La soluzione si chiama Viando.

Viando: offerte per viaggi low cost combinando più mezzi

Per organizzare viaggi low cost a volte bisogna scendere a compromessi. Tali compromessi possono essere non prendere soltanto un mezzo, ma più mezzi. Se anziché fare un’intera tratta in aereo la percorressimo in parte in treno, in parte in autobus e in parte persino in auto, i costi sarebbero abbattuti. Organizzare un viaggio del genere può essere sfiancante, ma non se c’è chi lo fa per noi. La piattaforma Viando funziona come una sorta di comparatore che anziché mostrarvi solo l’offerta più economica con l’aereo o solo con il treno, compara tutti i mezzi di trasporto possibili.

Al suo interno infatti comprende le offerte aggiornate di voli aerei, autobus low cost come per esempio Flixbus, car sharing come BlaBlaCar, diverse compagnie ferroviarie e così via. Qualche esempio? Proviamo ad andare da Roma a Berlino in aereo. In un qualsiasi giorno settimanale di bassa stagione andarci in aereo con un volo diretto (fonte Expedia) costa tra i 126 e 155 euro (a salire). La stessa tratta con Viando costa tra i 17 e i 39 euro, a seconda del mezzo che si sceglie.

Risparmia oltre il 50% confrontando le offerte su più mezzi

Se provassimo a restare in Italia la differenza sarebbe paradossalmente ancora più marcata. Un viaggio da Roma a Milano in aereo costa a partire da 56,96 euro, soluzione alla quale bisogna aggiungere il costo dello shuttle da e per la città (il prezzo totale raggiunge così quota 80 euro circa). Con Viando la soluzione più economica ci fa viaggiare tra le due città con soli 10 euro tramite Flixbus. Se effettuare il viaggio tutto in autobus non è di vostro gradimento, c’è la possibilità di combinare bus+treno a 23 euro. Se siete più da auto, c’è il carpooling a 31 euro. Qualora decideste a tutti i costi per l’aereo, anche qui si risparmia: l’offerta più vantaggiosa parte da 38 euro, shuttle compreso fino a Milano Centrale.

I biglietti non si acquistano direttamente su Viando ma, una volta scelta la soluzione più adatta alle proprie esigenze, il comparatore rimanda ai siti ufficiali delle compagnie con le offerte sopra descritte. Con i viaggi low cost (sul serio), non ci sono più scuse per non girare il mondo!

Potrebbe interessarti anche:

Mercatini di Natale 2017: magia e regali senza uscire da Milano

Anche quest'anno Milano si colora di magia e regali con i mercatini di Natale: ecco quelli da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.