Home / Sport / Calcio / Champions League 2016/2017: le fasce per i gironi

Champions League 2016/2017: le fasce per i gironi

ranking uefa italia

Il quadro della Champions League 2016/2017 è finalmente completo. Dopo i play-offs che si sono disputati negli ultimi due giorni abbiamo a disposizione tutte e 32 le squadre partecipanti e dunque è possibile stilare le quattro fasce che andranno a comporre gli 8 gironi definitivi. Solo due saranno i club che rappresentano l’Italia, Juventus e Napoli, piazzati rispettivamente in prima e seconda fascia. Vediamo come saranno composte.

Le fasce della Champions League 2016/2017

In prima fascia vanno le squadre vincitrici dei campionati delle prime 7 nazioni del ranking Uefa più la squadra vincitrice della Champions dello scorso anno. Dunque Real Madrid, campione in carica, Barcellona, Juventus, Bayern Monaco, Leicester, Benfica, PSG e CSKA Mosca. Dalla seconda fascia in poi il regolamento prevede che le squadre vengano inserite seguendo il ranking. Dunque vi troviamo l’Atletico Madrid, finalista lo scorso anno, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City, Siviglia, Porto, Napoli e Bayer Leverkusen.

La terza fascia sarà composta da Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, PSV, Sporting, Brugge e Borussia Moenchengladbach, mentre la quarta e ultima fascia sarà composta da Celtic, Monaco, Besiktas, Legia Varsavia, Dinamo Zagabria, Ludogorets, Copenhagen e Rostov.

I pericoli per le italiane

Secondo il regolamento in questa fase non si potranno incontrare squadre della stessa nazione, quindi Juventus e Napoli non si ritroveranno sicuramente nello stesso girone. I pericoli maggiori per la Juve sono rappresentati da Manchester City, Arsenal e Atletico mentre sarebbe preferibile estrarre il Bayer Leverkusen, Porto o Siviglia; per il Napoli invece assolutamente da evitare sono le spagnole, il Bayern e il PSG, mentre sarebbe molto fortunato a pescare Leicester o CSKA.

In terza e quarta fascia i pericoli per le italiane sono gli stessi, dunque assolutamente da evitare in terza fascia è il Tottenham, e preferibilmente anche Lione e Basilea, mentre in quarta fascia bisognerebbe evitare Monaco e Besiktas. Il sorteggio si terrà oggi, giovedì 25 agosto, alle ore 18:00 con diretta su Italia 1.

Aggiornamento: ecco i gironi estratti

  • Gruppo A: Arsenal, Basilea, PSG, Ludogorets
  • Gruppo B: Besiktas, Dinamo Kiev, Benfica, Napoli
  • Gruppo C: Celtic, Barcellona, Manchester City, Borussia M.
  • Gruppo D: Atletico M, Bayern Monaco, Rostov, PSV
  • Gruppo E: Monaco, Bayer Leverkusen, CSKA, Tottenham
  • Gruppo F: Borussia Dortmund, Legia, Real Madrid, Sporting
  • Gruppo G: Brugge, Copenhagen, Porto, Leicester
  • Gruppo H: Dinamo Zagabria, Juventus, Lione, Siviglia

Potrebbe interessarti anche:

ranking uefa

Ranking UEFA 2017: l’Italia punta al secondo posto

Il ranking UEFA aggiornato alla fine del 2017 sorride all'Italia, mai così in alto da 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.