Home / Sport / Calcio / I trasferimenti più costosi di sempre: Pogba nuovo record

I trasferimenti più costosi di sempre: Pogba nuovo record

trasferimenti più costosi di sempre

Paul Pogba è (di nuovo) un calciatore del Manchester United. Ma soprattutto Pogba è il nuovo recordman per i trasferimenti più costosi della storia del calcio. Il centrocampista francese, che quattro anni fa è passato per zero euro dallo United alla Juventus, viene riacquistato oggi dai Red Devils per la cifra record di 105 milioni più 5 di bonus. Una cifra che passerà certamente alla storia ma che diventa ancora più grande se si tiene conto della commissione che si è intascato il suo procuratore Mino Raiola, alla quale si aggiungono anche stipendi e benefits vari per un totale stimato di circa 250 milioni di euro!

Pogba supera Bale: i trasferimenti più costosi di sempre nel calcio

I club inglesi dominano la classifica dei trasferimenti più costosi del mondo del calcio, e solo il Real Madrid può tenergli testa. Al decimo posto in questa speciale classifica si piazza proprio il Real che acquistò nel lontano 2001 Zinedine Zidane, guardacaso, dalla Juventus. All’epoca quell’operazione fu da record: 73,5 milioni di euro. Mezzo milione in più è costato uno dei principali flop della scorsa stagione calcistica: Kevin De Bruyne preso dal Manchester City per 74 milioni finiti nelle casse del Wolfsburg. Pessimo è stato anche il super acquisto di Angel Di Maria dello United che nel 2014 pagò 74 milioni al Real Madrid ma poi Di Maria giocò talmente poco che fu ceduto l’anno successivo per quasi la metà del prezzo.

Al settimo posto ritroviamo di nuovo il Real Madrid che, dopo il Mondiale 2014, ingaggiò la rivelazione James Rodriguez per 75 milioni. Altro acquisto non proprio oculato visto che quest’anno il colombiano è già sul mercato. Molto meglio è andata al Barcellona che nello stesso anno ingaggiò per 81,7 milioni Luis Suarez dal Liverpool. L’anno prima invece i milioni andati spesi furono 88,2 per Neymar, in un’operazione che, si dice, in realtà sia costata molto di più ai blaugrana, circa 200 milioni di euro.

Il recente acquisto da parte della Juventus di Gonzalo Higuain sfiora il podio: 90 milioni versati nelle casse del Napoli sono solo il quarto acquisto più costoso della storia del calcio. Lo sono stati molto di più quello di Cristiano Ronaldo che nel 2009 passò dal Manchester United al Real Madrid per 94 milioni, quello di Gareth Bale passato dal Tottenham sempre al Real per 101 milioni, e infine il record di oggi: Paul Pogba per la modica cifra, bonus compresi, di 110 milioni di euro.

Potrebbe interessarti anche:

ranking uefa

Ranking UEFA 2017: l’Italia punta al secondo posto

Il ranking UEFA aggiornato alla fine del 2017 sorride all'Italia, mai così in alto da 10 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.