Home / Attualità / Economia e Risparmio / I Comuni dove vivono gli italiani più ricchi: Portofino è il top

I Comuni dove vivono gli italiani più ricchi: Portofino è il top

comuni dove vivono gli italiani più ricchi

Se si pensa ai miliardari italiani, ce li immaginiamo sempre su yacht e voli di lusso. Ma prima o poi dovranno tornare a casa. E dove vivono? Facile immaginare che Milano e Roma siano le città che ospitano più ricchi, e invece no, i Comuni dove vivono gli italiani più ricchi sono altri: piccoli, tranquilli e soprattutto con un panorama mozzafiato.

Portofino la residenza preferita dagli italiani ricchi

Al vertice della classifica dei Comuni dove vivono gli italiani più ricchi c’è Portofino, meta turistica chic in provincia di Genova, che quest’anno ha fatto registrare un incremento di oltre il 67% del reddito dei suoi abitanti. Evidentemente si devono essere trasferiti parecchi paperoni perché il reddito medio denunciato dai suoi residenti è di 51.400 euro circa: il più alto d’Italia. Portofino strappa così lo scettro al Comune che fino all’anno scorso era la “patria degli industriali”, ovvero il Comune di Basiglio che, insieme a quello di Cusago, erano i due paesini dove gli industriali milanesi andavano a trascorrere la notte. In questi due Comuni i redditi sono rispettivamente di oltre 42 mila euro e 35.700 euro.

Qualche chilometro più a Sud, a Torre d’Isola, in provincia di Pavia, c’è un’altra meta tra le preferite dei ricchi italiani, e qualche chilometro più a Nord, in provincia di Como, c’è Campione d’Italia, famosa per i suoi casinò. Questi sono i Comuni al quarto e quinto posto, entrambi un pizzico sotto i 34 mila euro di reddito pro-capite. Nella top 10 compaiono anche Lajatico (Pi), Pino Torinese (To), Segrate e Arese (Mi) e Vedano al Lambro (Mb).

Il primo grande Comune è ovviamente Milano, al quindicesimo posto, con una media di 29.800 euro pro-capite, seguito dalle città lombarde di Monza, Bergamo e Pavia. Per la prima città del Sud invece bisogna scendere fino al cinquantesimo posto dove troviamo Formello, in provincia di Roma, o al 58esimo con Grottaferrata, sempre appena fuori dalla Capitale.

I Comuni dove invece i residenti sono più poveri sono entrambi nella ricca provincia di Como: Cavargna e Val Rezzo dove il reddito medio supera a stento i 6000 euro. Seguono Cursolo-Orasso, Falmenta e Gurro, tutti in provincia di Verbania, e poi Roseto Valforte (Fg), Provvidenti (Cb), Mazzarrone (Ct), Onani (Nu) e Bidonì (Or).

Potrebbe interessarti anche:

badante

Come mettere in regola una badante: costi e burocrazia

Contributi, retribuzione minima, contratto, ferie e tutto ciò che c'è da sapere prima di assumere una badante (in regola).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.