Home / Attualità / Economia e Risparmio / Dynamic pricing: come risparmiare sugli acquisti online

Dynamic pricing: come risparmiare sugli acquisti online

dynamic pricing

Le compagnie che lavorano con l’e-commerce se ne sono inventata un’altra: si chiama dynamic pricing e riporta sotto i riflettori la vecchia storia dei cookie. Quei piccoli e invisibili dati a quanto pare ci riguardano da vicino molto più di quanto potevamo aspettarci. Probabilmente vi sarà capitato di fare una ricerca per un volo, un albergo o un prodotto su un sito e poi non comprarlo, tornare qualche giorno dopo e trovarlo con i prezzi aumentati. Ecco, questo è il dynamic pricing. Si tratta di un meccanismo che, attraverso i cookie, segnala al sito di e-commerce quali sono i vostri desideri e dà il tempo alle aziende che usano questi dati in maniera non molto pulita di approfittarne, alzando i prezzi. Per fortuna internet è una macchina molto veloce e per ogni problema ha già una soluzione. Ecco come sfruttare il dynamic pricing a proprio vantaggio.

Le contromosse sul dynamic pricing per risparmiare online

Secondo Federprivacy con il metodo del dynamic pricing gli acquisti online possono costare anche il 30% in più, con i nostri consigli invece potreste persino risparmiare. Ci sono due strade. La prima è da percorrere quando avete intenzione di effettuare l’acquisto al più presto. Se non avete comprato subito il biglietto aereo alla tariffa che avete trovato, o la camera d’albergo in promozione, ma decidete di farlo uno o due giorni dopo, procedete così: andate nella cronologia del vostro browser e cancellate i dati di navigazione dal giorno in cui avete effettuato la ricerca. Può essere utile anche svuotare la cache del proprio browser. In alternativa provate a fare gli acquisti utilizzando la connessione anonima. Infine, come ultima ratio, modificate il consenso all’utilizzo di cookie di terze parti sul sito in questione, anche se questo non è proprio semplice da fare. In questo modo pagherete il prezzo normale senza rincari e senza risparmi.

Se invece volete effettuare l’acquisto, ma con più calma, è possibile anche risparmiare. Il dynamic pricing funziona anche al contrario, in particolar modo con le offerte sugli e-commerce come per esempio Amazon, Zalando, ecc. più che sui viaggi. Effettuate una ricerca normalmente, magari mettendo anche nel carrello il prodotto che volete acquistare, ma non compratelo. A questo punto svuotate il carrello e uscite dal sito. Eventualmente potete ripetere questa procedura con qualche sito concorrente. Nei giorni successivi potete anche ripetere l’operazione una o due volte. Adesso aspettate qualche giorno (anche una settimana) e poi ritornate sul sito. Se non avete mai acquistato il prodotto, ma i vostri cookie comunicano all’azienda che eravate interessati a comprarlo ma ora non lo siete più, è molto probabile che prima o poi vi venga offerto scontato. Per attuare questa procedura bisogna essere pazienti e aspettare anche una o due settimane, ma alla fine se dimostrerete di non essere più interessati a quel prodotto, ecco che il sito di e-commerce ve lo offrirà a prezzo inferiore.

Foto: Pixabay

Potrebbe interessarti anche:

codice di posizione carta di credito BPM Cartimpronta

Ecco dove si trova il codice di posizione della carta di credito

Stai impazzendo perché non riesci a trovare il codice di posizione sulla tua carta di credito? Ti aiutiamo noi, ecco dove puoi trovarlo sulla Cartimpronta di BPM.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.