Home / Sport / Calcio / Euro 2016: il tabellone degli ottavi di finale, quarti e semifinali

Euro 2016: il tabellone degli ottavi di finale, quarti e semifinali

tabellone degli ottavi di finale

Euro 2016 entra nella sua fase più calda. Terminati i gironi, non senza grosse sorprese, adesso si passa agli scontri ad eliminazione diretta, e non mancano le polemiche. Il tabellone degli ottavi di finale disegnato dalla Uefa mette di fatto da un lato tutte le squadre favorite e dall’altra tutte le altre nazionali considerate “secondarie”. In questo modo si favorisce l’unica big presente sul tabellone di sinistra, il Belgio, che si ritrova con la finale già in tasca, pur essendo arrivato secondo nel girone. Diamo un’occhiata ai gruppi di Euro 2016 e alle squadre qualificate.

Le qualificate dei gironi di Euro 2016

Il gruppo A è stato probabilmente l’unico terminato come da pronostici. Nessuna sorpresa con la Francia che chiude come prima (7 punti frutto delle vittorie nelle prime due partite e del pareggio nell’ultima) e Svizzera seconda con 5 punti. L’Albania ha sperato fino all’ultimo in una miracolosa qualificazione, ma torna a casa solo con la consapevolezza di aver ottenuto almeno una vittoria nel suo primo storico europeo. La prima sorpresa nella fase a gironi è rappresentata dal gruppo B dove l’Inghilterra riesce a vincere solo una partita, pareggiando le altre due, e termina seconda dietro i cugini del Galles. Si qualifica anche la Slovacchia come migliore delle terze (4 punti, differenza reti a zero e 3 gol segnati).

Fila tutto liscio anche nel gruppo C nel quale la Germania termina prima con 7 punti e la Polonia seconda, sempre con 7 ma con una differenza reti peggiore. Terzo posto per l’Irlanda del Nord che riesce a qualificarsi come quarta migliore terza. L’Ucraina è l’unica nazionale che chiude la fase a gironi con zero punti. Altra sorpresa invece nel gruppo D dove a qualificarsi come prima è la Croazia. Modric e compagni mettono a segno 7 punti e vincono l’ultima gara decisiva contro la Spagna che finisce seconda. Terza la Turchia che però resta fuori.

Nel girone dell’Italia sono proprio gli azzurri a vincere il gruppo, nonostante l’ultima sconfitta contro l’Irlanda. Il Belgio arriva a 6 punti, a parimerito con l’Italia, ma per la classifica avulsa resta secondo, mentre l’Irlanda si qualifica come seconda migliore terza. Il gruppo più sorprendente è invece il girone F nel quale sembrava che il Portogallo avesse vita facile ma Cristiano Ronaldo e compagni non riescono a vincere nemmeno una partita. L’Ungheria chiude al primo posto e l’Islanda seconda, entrambe a 5 punti ma con gli ungheresi avanti per la differenza reti. Il Portogallo pareggia tutte e tre le partite e per un pizzico si qualifica tra le terze.

Il tabellone degli ottavi di finale di Euro 2016

E così si arriva agli ottavi di finale che prenderanno il via sabato 25 giugno con Svizzera-Polonia. Il tabellone tennistico del lato sinistro sembra decisamente il “più debole”. Qui infatti si affronteranno, dopo elvetici e polacchi, anche Croazia-Portogallo, Galles-Irlanda del Nord e Ungheria-Belgio. Molto più elevato invece il tasso tecnico della parte destra del tabellone dove avremo Germania-Slovacchia, Italia-Spagna (lunedì 27, ore 18), Francia-Irlanda e Inghilterra-Islanda.

Per quanto riguarda i quarti di finale, si affronteranno le vincenti delle partite nell’ordine indicato sopra, quindi se dovessero vincere le favorite, probabilmente avremmo Svizzera-Croazia e Galles-Belgio da un lato, Germania-Spagna e Francia-Inghilterra dall’altro. Nelle semifinali si affronteranno le vincenti dei due lati del tabellone, chi esce vincitore concluderà con la finale che si terrà il 10 luglio.

Potrebbe interessarti anche:

gironi mondiali 2018

Gironi Mondiali 2018: tutti i gruppi che si affronteranno in Russia

Tutto facile per Russia e Germania, insidiosi i gruppi di Inghilterra, Spagna e Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.