Radio Cusano Campus: la buona informazione viaggia sulle frequenze FM

di Paola Pagliaro
0 commenti

Radio Cusano Campus

Scienza, cinema, cronaca giudiziaria, storia, politica: sono solo alcuni dei temi al centro dei programmi in onda su Radio Cusano Campus. L’emittente radiofononica dell’Università Niccolò Cusano, nata nel 2014 da un’idea dell’ad Stefano Bandecchi, in due anni è riuscita a distinguersi per la sua capacità di indagare l’attualità, grazie a numerose interviste e approfondimenti.

L’emittente, in onda a Roma e nel Lazio sulle frequenze FM 89.100, realizza mediamente 30 interviste al giorno. La radio ha ospitato esponenti dei partiti al centro della scena politica del Paese, da Alessandro Di Battista ad Alfio Marchini; intellettuali del calibro di Dario Fo; medici illustri come il professor Franco Mandelli, oncologo di fama mondiale.

I servizi giornalistici di Radio Cusano Campus sono stati citati spesso come fonte dai principali quotidiani nazionali: da Il Fatto Quotidiano a Il Messaggero. I programmi del ricco palinsesto dell’emittente, in diretta per 15 ore al giorno, sono riusciti in poco tempo ad attrarre un vasto pubblico, grazie a un approccio serio e una trattazione piacevole dei contenuti di spessore.

Tra le trasmissioni del palinsesto figura “Genitori si diventa”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12. Il programma tratta temi d’interesse per le famiglie: dall’educazione dei figli alla gestione delle difficoltà legate alla genitorialità. “Genetica Oggi”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 13.00, approfondisce le patologie genetiche e fa il punto sulle ultime ricerche in campo medico.

“La Storia Oscura”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 15.00, indaga sugli eventi del passato e sui misteri irrisolti. Le puntate possono essere riascoltate anche sul sito dell’emittente collegandosi alla sezione podcast.

La radio è stata media partner del Festival delle Carriere Internazionali, un evento dedicato all’occupazione giovanile che ha coinvolto oltre 30 mila partecipanti provenienti da 100 Paesi. Nel corso della manifestazione l’emittente ha organizzato un workshop sulla comunicazione per illustrare il percorso e la mission di Radio Cusano Campus.




Pubblicità

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento