Home / Ambiente / Viaggi / Passaporto: documenti e procedura per il rilascio

Passaporto: documenti e procedura per il rilascio

rilascio passaporto

Per viaggiare al di fuori della comunità europea serve quasi ovunque un solo documento: il passaporto. Ad eccezione degli Stati Uniti in cui c’è bisogno anche di altre autorizzazioni, per il resto in quasi tutti gli altri Paesi europei si necessita soltanto di questo importantissimo documento. Oggi, grazie alla tecnologia sempre più sofisticata, disponiamo del passaporto elettronico, il che costringe anche chi ha i vecchi passaporti cartacei ad aggiornarsi perché non sono più validi. Vediamo dunque le procedure per richiederlo e per rinnovarlo.

Come richiedere il passaporto

Nonostante il nome “passaporto elettronico”, il passaporto è ancora oggi composto da diverse pagine di una carta speciale impossibile da contraffare. L’aggettivo “elettronico” lo si deve al fatto che la prima pagina, quella che contiene la foto e altre informazioni essenziali, è dotata di microchip. In questo modo, in caso di controllo, le autorità devono soltanto inserire quella pagina nel lettore per ottenere tutte le informazioni di cui necessitano, senza dover effettuare ulteriori controlli.

Il passaporto si può rilasciare a tutti i cittadini italiani, anche minorenni. Esistono diversi metodi per ottenere il passaporto: quello più rapido è visitando il sito della polizia di Stato. Qui basta seguire una procedura guidata, ma per accedervi c’è bisogno della password. Le alternative sono presentarsi di persona presso la Questura, l’ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza, la stazione dei Carabinieri, oppure attraverso il servizio apposito di Poste Italiane. Per gli italiani residenti all’estero è invece necessario richiedere il passaporto tramite il sito del Ministero degli Esteri.

I documenti necessari per richiedere il passaporto sono: carta d’identità sia in originale che in copia, apposito modulo prestampato (attenzione alla differenza tra il modulo per maggiorenni e quello per minorenni), due foto tessere recenti, ricevuta del pagamento di 42,50 euro intestata a

conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.

marca da bollo da 73,50 euro. Inoltre per chi lo richiede a domicilio, ci sarà da pagare anche il contrassegno di 8,20 euro. Per il rinnovo del passaporto la procedura è la stessa, ma in più va portato anche il passaporto vecchio che andrà annullato. I tempi di consegna possono variare, ma ci vogliono circa dalle 2 alle 4 settimane per l’intero iter.

Foto: Pixabay

Potrebbe interessarti anche:

volo cancellato

Volo cancellato: rimborso e i diritti del passeggero

Cosa succede quando un volo viene cancellato e quali sono i diritti del viaggiatore in tema di rimborsi e cambi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.