Home / Ambiente / Viaggi / Città con i migliori alberghi al mondo 2016: 4 su 10 sono italiane

Città con i migliori alberghi al mondo 2016: 4 su 10 sono italiane

città con i migliori alberghi al mondo

Non c’è posto migliore per una vacanza dell’Italia. Se milioni di turisti visitano il nostro Paese ogni anno, un motivo ci sarà. A quanto pare però non lo fanno solo per il mare, per il cibo e per l’arte, ma anche perché abbiamo alcuni tra i migliori alberghi del mondo e le strutture ricettive con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il sito Trivago ha stilato il Global Reputation Ranking, una classifica che tiene conto di oltre 200 milioni di recensioni pubblicate non soltanto sul suo sito, ma su 250 siti di tutto il mondo riguardanti la capacità delle strutture ricettive di soddisfare il cliente. E a quanto pare non c’è nessun Paese come l’Italia.

Quattro città con i migliori alberghi al mondo su 10 sono italiane

Il Global Reputation Ranking vede 4 città italiane tra le prime 10, stando alle valutazioni degli ultimi 12 mesi. Il commento dei responsabili della ricerca recita:

L’ottimo risultato dell’industria ricettiva tricolore è dovuto alla reputazione di destinazioni sparse in ogni angolo del Paese.

Ma quali sono queste città super? La migliore d’Italia è Matera, città dei Sassi che nel 2014 ha ricevuto l’ambito riconoscimento di Città Europea della Cultura. Matera raggiunge l’invidiabile punteggio di 87,48 punti su un massimo di 100. La seconda città italiana con i migliori alberghi è San Gimignano, in provincia di Siena, recentemente insignita del titolo di patrimonio dell’Unesco, seguita da Lecce e Sorrento. Queste quattro città rientrano nella top 10 delle città con i migliori alberghi del mondo.

Questa la top 10 mondiale:

  1. Goreme (Turchia)
  2. Matera (Italia)
  3. San Gimignano (Italia)
  4. Gramado (Brasile)
  5. Hanoi (Vietnam)
  6. Lecce (Italia)
  7. Siem Reap (Cambogia)
  8. Killarney (Irlanda)
  9. Sorrento (Italia)
  10. Funchal (Portogallo)

Allargando il quadro al di fuori della top 10, meritano una citazione altri Comuni italiani presenti nel ranking come Assisi (tredicesima), evidentemente famosa non soltanto per motivi religiosi, Lucca (14esima), e poi San Vito Lo Capo (provincia di Trapani) e Bergamo appena fuori dalla top 20.

Foto: Wikipedia

Potrebbe interessarti anche:

viaggiare con i contanti

Viaggiare con i contanti: quanti soldi si possono portare?

Se state per partire all'estero, attenzione a quanti soldi vi portate in valigia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.