Home / Salute / Medicina / L’amicizia fa bene alla salute come la dieta e l’esercizio fisico

L’amicizia fa bene alla salute come la dieta e l’esercizio fisico

amicizia fa bene salute come dieta

L’amicizia fa bene alla salute: la conferma arriva da un recente studio condotto dai ricercatori della University of North Carolina di Chapel Hill. Secondo gli scienziati americani avere dei buoni amici e stringere legami affettivi solidi sin dalla più giovane età apporta benefici all’organismo paragonabili a quelli di una dieta sana ed equilibrata e dell’esercizio fisico svolto con regolarità.

Si tratta del primo studio che esamina il legame tra le relazioni sociali e alcuni fattori di rischio di malattie cardiovascolari e cancro quali l’obesità addominale, l’infiammazione e l’ipertensione. I dati utilizzati provengono da 4 studi condotti sulla popolazione americana. Gli studi hanno coinvolto adolescenti, adulti e anziani valutando diversi aspetti della vita sociale: dal senso di appartenenza a un gruppo sociale al supporto ricevuto dagli altri. I ricercatori hanno studiato l’impatto delle relazioni sociali su quattro marcatori di rischio della mortalità: i valori della pressione sanguigna; la misura della circonferenza vita; l’indice di massa corporea e i livelli di proteina C-reattiva collegati all’infiammazione.

Secondo Kathleen Mullan Harris, una delle firme dello studio, bisogna incoraggiare gli adolescenti e i giovani adulti a coltivare le amicizie e i legami sociali stabili e soddisfacenti. Sviluppare le abilità sociali e interagire in modo positivo con gli altri aiuta infatti a rimanere in buona salute sia da giovani che da anziani, proprio come mangiare sano e svolgere attività fisica.

Adolescenti sani e anziani più longevi: merito dell’amicizia

Studi precedenti hanno dimostrato che gli anziani vivono più a lungo se hanno una vita sociale più attiva. Questo studio ha fatto luce sui meccanismi biologici che prolungano la durata della vita mostrando in che modo le relazioni sociali aiutano a ridurre i fattori di rischio in ciascuno stadio della vita. Nel corso dell’adolescenza l’isolamento sociale accresce il rischio di infiammazione esattamente come uno stile di vita sedentario. Avere dei buoni amici e una vita sociale attiva al contrario protegge dall’obesità addominale, la forma di sovrappeso più rischiosa per la salute.

Dallo studio è emerso che per gli anziani l’isolamento sociale è più pericoloso per la salute di quanto non lo sia il diabete per lo sviluppo dell’ipertensione. Ma attenzione alla qualità delle amicizie: da adulti infatti a contare maggiormente non è tanto il numero degli amici bensì la loro capacità di offrire sostegno morale nei momenti di difficoltà. Gli scienziati invitano i medici e le autorità sanitarie a far comprendere ai pazienti l’importanza per la salute di una vita sociale attiva e soddisfacente.

Fonte: Science Daily
Foto: Pixabay

Disclaimer

Potrebbe interessarti anche:

lingua irritata dolorante

Lingua irritata e dolorante: cause e rimedi per bruciore e bolle

La tua lingua è irritata, cosparsa di macchie rosse e ti fa male quando mangi o bevi? Scopri da cosa può dipendere e come alleviare il dolore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.