Home / Attualità / Capodanno 2016: tutti i concerti nelle piazze italiane

Capodanno 2016: tutti i concerti nelle piazze italiane

capodanno 2016

Non sapete cosa fare nella prossima serata di San Silvestro? Come trascorrerete il Capodanno 2016? Se volete farlo in piazza, a suon di musica e tra la gente, non c’è nulla di meglio del concerto di Capodanno. Anche quest’anno ne sono stati organizzati a decine in tutta Italia, anche a Roma dove fino all’ultimo momento si è rischiato di non organizzare nulla a causa dei tagli voluti dal Commissario Tronca che voleva eliminare gli sprechi nella Capitale. Ecco tutti i concerti di Capodanno 2016 nelle piazze italiane.

Capodanno 2016: i concerti nel Nord Italia

Procedendo in ordine geografico, partiamo dal Piemonte dove tutte le attenzioni sono rivolte al tradizionale concerto di Piazza San Carlo a Torino. Qui si esibiranno diverse band, locali e non, di tutti i generi: dalla Banda di Avola a Bandakadabra, da Agusevi Dzambo Orkestar fino al mattatore della serata, Vinicio Capossela. Ci sarà molta concorrenza in quella zona del Piemonte visto che nella vicina Moncalieri si esibiranno Roy Paci e gli Aretuska.

Mentre non risultano altri concerti di Capodanno 2016 per la Regione Piemonte, ce ne saranno diversi in Lombardia. Il più importante sarà senza dubbio quello di Piazza Duomo a Milano che vedrà esibirsi Caparezza, insieme ad alcuni dj che si susseguiranno sul palco. A Crema, in provincia di Cremona, avremo il concerto di Matthew Lee, mentre a Mantova si esibiranno i Negrita in piazza Sordello. A Pavia, non senza polemiche, si esibiranno Sor Braciola e Parente dj.

Molti anche gli appuntamenti in Veneto. A Jesolo, in piazza Mazzini, si esibirà Matteo Becucci di X Factor 2, insieme a Paolo Vallesi. Prima di loro spazio a Valerio Scanu e Deborah Iurato. Al Pala Arrex ci sarà Skin; a Padova si attende Debora Villa, a Vicenza, in piazza dei Signori, ci saranno i dj locali Roberto Visonà e Riverbros, accompagnati da una crew di ballerini. Infine a Cortina d’Ampezzo non può mancare il “padrone di casa” Jerry Calà, insieme alla cantante Violetta Zironi di X Factor 2013.

Ricco il programma anche in Liguria con gli spettacoli del Festival Circumnavigando di Genova a piazzale Madraccio e l’evento dance di calata Falcone Borsellino; l’evento Nessuno Fermerà la Musica che coinvolgerà 5 piazze di La Spezia; e il concerto di Riccardo Fogli, più altri artisti emergenti, a Loano, in provincia di Savona. In Emilia Romagna invece avremo un dj set che introdurrà poi Pete Doherty in piazza Maggiore a Bologna; a Modena avremo Ron e i Dallabanda in Piazza Grande; a Ravenna avremo 22 gruppi che si esibiranno in piazza del Popolo; a Conselice, in provincia di Ravenna, ci saranno Andrea Mingardi ed Emanuela Cortesi; a Parma Giorgio Moroder, a Ferrara il Makkeroni Pasta Ridere Show, a Piacenza un concerto di musica classica in piazza Cavalli, a Cesenatico l’Orchestra Grande Evento in viale Roma, a Rimini Luca Carboni con apertura dei Landlord, band dell’ultima edizione di X Factor, e a Riccione si esibirà Paolo Belli.

Concludiamo con i concerti di Capodanno 2016 del Nord Italia con quello di Udine che vedrà esibirsi Luca Ronka e la Big Band Prognosi Riservata; con i quattro concerti in diverse piazze di Firenze tra i quali spicca quello di Irene Grandi a piazza de’ Pitti, poi i Modena City Ramblers a Scandicci, l’Orchestra di Piazza Vittorio a Prato e i Kisses From Mars a Siena.

I concerti di Capodanno 2016 al Centro e al Sud

Per quanto riguarda le Regioni centrali, spicca senza dubbio il concerto dei Negramaro di Roma. Il “Concertone” di piazza del Popolo non manca dunque nemmeno in quest’anno di crisi, e vedrà esibirsi, oltre alla band salentina, anche la grande Fiorella Mannoia. Ci saranno anche altri spettacoli sparsi in tutta la città, tra i quali segnaliamo, a Palazzo dei Congressi, la piece teatrale di Teo Teocoli e Max Giusti. Nella vicina Tivoli si esibirà invece la Premiata Forneria Marconi a piazza Garibaldi.

A Perugia avremo ben 4 concerti in altrettante piazze: dj set in piazza della Repubblica e a piazza Danti, swing a piazza Matteotti e rock in piazza Morlacchi. A Orvieto si esibiranno Allan Harris, Sugarpie and the Candymen e altri gruppi minori, fino alla chiusura a Palazzo del Popolo dei Funk Off.

Passando al Sud, si notano due grandi concerti, uno a Napoli e uno a Bari. Quello napoletano sarà dedicato a Pino Daniele e vedrà esibirsi, in Piazza Plebiscito, Enzo Avitabile e Bottari, Max Gazzè ed altri ospiti. Dj set negli altri luoghi simbolo della città. A Bari invece ci sarà il concertone trasmesso anche in diretta su Canale 5. Protagonista è Gigi D’Alessio accompagnato come sempre da Anna Tatangelo e da altri artisti sulla cresta dell’onda come i The Kolors, Dear Jack, Emma Marrone, Fedez ed altri grandi nomi della musica italiana.

Tra gli altri concerti meridionali spicca quello di Cosenza che avrà in Piazza dei Bruzi i Litfiba; non sono da meno i concerti di Salerno, che vedrà esibirsi il trio de Il Volo, quello di Catania con Eugenio Bennato in piazza Duomo, e quello di Ragusa con i Bandabardò. Curiosa la scelta di Matera di realizzare un grande show in piazza: avremo infatti lo spettacolo del trio Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo, insieme ad altri artisti come Massimo Lopez e Bianca Guaccero, seguiti dal concerto di Renzo Arbore, Antonello Venditti, Francesco Renga, Malika Ayane, Marco Masini e Noemi.

Segnaliamo infine il gruppo folk Piedigrotta Sorrentina a Sorrento, i Vinyl Sins di Corato (Ba), i Subsonica ad Olbia, Mambo Django e dj Daniele Diaz a Cagliari e Pago & Stefano Nosei, seguiti da Elio e le Storie Tese, nel Capodanno di Alghero.

Foto: Freeimages

Potrebbe interessarti anche:

buon natale 2017 cartolina

Buone feste dalla redazione di Minformo.it

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo dalla redazione di Minformo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.