Home / Sport / Calcio / Euro 2016: tutti i gironi della fase finale

Euro 2016: tutti i gironi della fase finale

euro 2016

Euro 2016 si può dire ormai ufficialmente cominciato. Con i sorteggi di questo fine settimana dei gironi della fase finale, il torneo che si disputerà in Francia dal prossimo 10 giugno al 10 luglio comincia a prendere forma. L’Italia, posizionata in seconda fascia tra le squadre da sorteggiare, rischiava il girone di ferro, e girone di ferro è stato. Agli azzurri di Conte sono capitati come testa di serie il Belgio, che non sarà la Germania o la Spagna, ma non è da sottovalutare visto che al momento è al primo posto nel ranking FIFA ed è una delle squadre più in forma al mondo degli ultimi due anni. Anche tra le squadre della terza fascia ci è capitato il cliente peggiore, la Svezia di Ibrahimovic, mentre almeno per la quarta fascia non possiamo lamentarci visto che è stata estratta la modesta Irlanda.

Tutti i gironi di Euro 2016

Detto del girone degli azzurri che forse è il più difficile, ce ne sono molti insidiosi, come quello dell’Inghilterra che incrocerà Russia, Slovacchia e il sempre pericoloso Galles di Gareth Bale; quello della Germania che ha pescato alcune tra le squadre più ostiche del torneo come Polonia, Ucraina e Irlanda del Nord; o quello della Spagna che se la giocherà con la Croazia di Kalinic e Mandzukic, con la Repubblica Ceca e la Turchia. Ecco i gironi completi di Euro 2016:

  • Gruppo A: Albania, Francia, Romania, Svizzera
  • Gruppo B: Inghilterra, Russia, Slovacchia, Galles
  • Gruppo C: Germania, Irlanda del Nord, Polonia, Ucraina
  • Gruppo D: Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia
  • Gruppo E: Belgio, Italia, Irlanda, Svezia
  • Gruppo F: Austria, Ungheria, Islanda, Portogallo

Ricordiamo che per regolamento passano il turno le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze stabilite in base al numero di punti.

Per quanto riguarda gli ottavi di finale, se l’Italia dovesse passare il girone come prima incontrerebbe la seconda del gruppo D, se passasse come seconda incontrerebbe la prima del gruppo F, se passasse come terza incontrerebbe la vincitrice del gruppo D.

Potrebbe interessarti anche:

mondiale 2018

Mondiale 2018: qualificate, play-offs e composizione gironi finale

L'Italia dovrà passare dai play-offs per qualificarsi al Mondiale 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.