Home / Sport / Calcio / Euro 2016: le fasce per i sorteggi, Italia in 2^

Euro 2016: le fasce per i sorteggi, Italia in 2^

euro 2016

Con le partite che si sono giocate ieri sera, 17 novembre, si sono conclusi i play-offs per gli Europei della prossima estate e di conseguenza si è completato il quadro delle qualificate alla fase finale di Euro 2016 che si terrà in Francia. Le ultime qualificate sono state la Svezia che con il pareggio per 2-2 (doppietta di Ibrahimovic) in Danimarca difende il 2-1 dell’andata; l’Ucraina che pareggia 1-1 in Slovenia e passa grazie al 2-0 dell’andata; l’Irlanda che vince 2-0 contro la Bosnia Herzegovina e rende inutile il pareggio di quattro giorni prima; e infine la sorpresa Ungheria che, dopo l’1-0 della prima partita contro la Norvegia, vince 2-1 nella gara di ritorno.

Le fasce per i sorteggi ad Euro 2016

L’Italia, come è noto ormai da tempo, è in seconda fascia ad un passo dalla prima. Questa “retrocessione” sarà molto sconveniente perché significa che sicuramente nel nostro girone di Euro 2016 ci sarà una big. Qualificata come testa di serie ovviamente è la Francia, Paese ospitante, mentre le altre squadre che comporranno il pot 1 saranno Germania, Inghilterra, Portogallo, Spagna (campione in carica) e Belgio. Una di queste sicuramente incrocerà gli azzurri.

La seconda fascia, ovvero quella delle nazionali che sicuramente non incontreremo, è composta da Russia, Svizzera, Austria, Croazia e Ucraina. Le insidie vere e proprie per gli azzurri derivano dalla terza fascia nella quale lo spauracchio è senza dubbio proprio la Svezia di Ibrahimovic, insieme alla Slovacchia di Hamsik. Meno temibili sono invece Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Ungheria.

Infine l’ultima fascia, quella teoricamente delle “squadre materasso” che tanto materasso non sono, vede come nazionale più forte la Turchia, seguita dal Galles di Gareth Bale. Così così l’Irlanda e i suoi “cugini” dell’Irlanda del Nord, mentre la squadra sulla carta meno temibile è l’Albania, vera sorpresa delle ultime qualificazioni, per la prima volta partecipante alla fase finale di un Europeo, insieme all’Islanda.

I sorteggi si terranno il prossimo 12 dicembre 2015.

Potrebbe interessarti anche:

gironi mondiali 2018

Gironi Mondiali 2018: tutti i gruppi che si affronteranno in Russia

Tutto facile per Russia e Germania, insidiosi i gruppi di Inghilterra, Spagna e Brasile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.