Home / Salute / Medicina / Dermatite da detersivi: sintomi e rimedi

Dermatite da detersivi: sintomi e rimedi

dermatite detersivi

Tra i fattori scatenanti della dermatite e del prurito della pelle figura l’utilizzo di detersivi aggressivi, contenenti allergeni e metalli pesanti che vengono assorbiti dai vestiti e non riescono a essere eliminati in fase di risciacquo.

I residui chimici dei detersivi aggressivi vengono a contatto con la pelle causando irritazione soprattutto nei mesi estivi, quando la sudorazione e il continuo sfregamento della pelle contro i tessuti sintetici aumentano il contatto con gli allergeni.

La dottoressa Adriana Ciuffreda specializzata in dermatologia pediatrica spiega come si scatena la dermatite causata da detersivi e detergenti aggressivi:

Quando il film idrolipidico non è più ben impermeabilizzato la pelle diventa più facilmente bersaglio degli agenti patogeni, tra i quali i metalli pesanti come nickel, cobalto e cromo.

Le persone più a rischio sono quelle che lavorano in ambienti umidi perché l’umidità favorisce la dermatite da contatto. Non a caso il più alto tasso di dermatite si registra tra le casalinghe, i parrucchieri, gli operai del settore tessile e il personale sanitario.

Dermatite causata dai detersivi: i sintomi più comuni

I sintomi più comuni delle dermatiti causate da detersivi e detergenti aggressivi sono il prurito, il rossore, le desquamazioni della pelle e la comparsa sull’epidermide di piccole vesciche ed erosioni.

Una visita dermatologica aiuterà a identificare gli allergeni che hanno scatenato la reazione avversa. Per ricevere un primo consulto gratuito è possibile contattare la dottoressa Ciuffreda nella rubrica Pelle: l’esperto risponde del sito saperviveremeglio.it.

Detersivi: occhio anche alle ingestioni incaute

Secondo il Ministero della Salute ogni anno in Italia si registrano 60 mila richieste di assistenza per avvelenamenti e reazioni allergiche da contatto. In caso di ingestioni incaute, comparsa di bolle e lesioni eczematose è possibile contattare il Centro Anti Veleni dell’Ospedale Niguarda di Milano al numero 02 66101029 attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24 per essere indirizzati al Centro Antiveleni più vicino.

Per prevenire l’insorgenza di dermatiti è consigliabile utilizzare detersivi ipoallergenici. Inoltre è utile acquistare detersivi a prova di bambino per scongiurare ingestioni fatali.

Foto: Photl
Disclaimer

Potrebbe interessarti anche:

dolore al pene cause

Dolore al pene: le possibili cause, dal priapismo al cancro alla vescica

Urologi e patologi ci spiegano quali possono essere le possibili cause del dolore al pene e gli altri sintomi preoccupanti a cui fare attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.