Home / Attualità / Auto / 500 elettrica in Italia merito di una start-up siciliana

500 elettrica in Italia merito di una start-up siciliana

500 elettrica italia

La 500 elettrica finora ha fatto il suo esordio soltanto sul mercato americano mentre per quanto riguarda l’Italia, e l’Europa in generale, l’amministratore delegato di FCA Sergio Marchionne ha affermato di non essere intenzionato a seguire la stessa strada. Per adesso dunque non si vede all’orizzonte una 500 elettrica targata FCA. Ma non è detto che non ci possano essere altri modelli elettrici simili.

La 500 elettrica italiana nata da una start-up

L’idea è venuta ad una start-up siciliana chiamata Newtron. I giovani progettisti hanno infatti preso vecchi modelli della prima 500, non quella moderna ma le vecchie automobiline arrotondate simili alla Bianchina di Fantozzi, e le hanno “ristrutturate” come si fa per le case. Tolto il vecchio motore inquinante e gli equipaggiamenti datati, hanno realizzato una 500 elettrica da fare invidia ai modelli più moderni.

Hanno così realizzato la 5CentoNewtron, disponibile in tre versioni:

  • la 14 Newtron che è un quadriciclo leggero guidabile già a 14 anni (ma non in Italia) che raggiunge una velocità massima di 45 km/h ed ha un’autonomia, a seconda delle batterie, dai 15 ai 100 km;
  • la 16 Newtron, un quadriciclo pesante guidabile a 16 anni che raggiunge la velocità di 70 km/h ed ha un’autonomia dai 15 ai 100 km;
  • la 18 Newtron, veicolo tradizionale guidabile solo dopo i 18 anni che raggiunge gli 85 km/h, sempre con l’autonomia dai 15 ai 100 km.

Per poter ottenere una 500 elettrica bisogna essere in possesso di una vecchia 500 tradizionale e contattare la Newtron per concordare le modifiche. Il prezzo di base per il modello guidabile solo dai maggiorenni è di 16.800 euro, quello per i 16enni 18.800 e il modello per i 14enni 19.500.

Trattandosi di un modello non di proprietà, la società siciliana ha ottenuto l’autorizzazione per realizzare al massimo 500 pezzi, ma può modificarli in ogni aspetto, da quello degli optional fino ai 300 colori per la carrozzeria messi a disposizione della clientela. La Newtron non produce solo la 500 elettrica ma modifica tantissimi altri modelli di automobili per configurarle in ibride oppure elettriche.

Foto: Newtron su Facebook

Potrebbe interessarti anche:

riparazione auto usate

Riparazione auto usate: a chi spettano le spese per legge?

Avete comprato un'auto usata ma avete scoperto un difetto? Ecco cosa bisogna fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.