Advertisements

Euro 2016: quadro completo delle qualificate e dei play-offs

di Onofrio Marco Mancini
2 commenti

euro 2016 qualificate

Le qualificazioni ad Euro 2016 sono ufficialmente concluse. La fase a gironi si è chiusa ieri sera con la vittoria dell’Italia che chiude i preliminari imbattuta e al primo posto del girone. Secondo il regolamento si qualificano automaticamente le prime due di ogni girone più la migliore terza, mentre le altre 8 terze si affronteranno per i play-offs. Tralasciando il fatto che ovviamente la Francia, in quanto Paese ospitante, era già qualificata, ecco il quadro completo delle nazionali che hanno staccato il biglietto per il torneo:

  • Girone A: Repubblica Ceca, Islanda e Turchia (migliore terza)
  • Girone B: Belgio e Galles
  • Girone C: Spagna e Slovacchia
  • Girone D: Germania e Polonia
  • Girone E: Inghilterra e Svizzera
  • Girone F: Irlanda del Nord e Romania
  • Girone G: Austria e Russia
  • Girone H: Italia e Croazia
  • Girone I: Portogallo e Albania

Accedono ai play-offs che si terranno nel mese di novembre: Bosnia Herzegovina, Ucraina, Irlanda, Slovenia, Ungheria, Svezia, Norvegia e Danimarca. Questo il quadro completo nel quale spicca l’assenza dell’Olanda, clamorosamente eliminata perché arrivata quarta nel suo girone. Continua così la parabola discendente della nazionale Oranje che non ha proprio feeling con gli Europei. Agli ultimi due Mondiali ha infatti collezionato un secondo e un terzo posto, nell’Europeo 2012 invece è stata eliminata nella fase a gironi (con zero punti), e in quello del 2016 nemmeno riesce a qualificarsi. Tra le altre grandi nazionali rimangono fuori Serbia, Israele che era stata la sorpresa del precedente torneo, e la Bulgaria che ormai non riesce ad essere competitiva come lo era una volta.

Per quanto riguarda gli azzurri, il primo posto è stato sudato ma meritato. Purtroppo però non basterà per essere testa di serie nei sorteggi per Euro 2016 in quanto, per una mera questione di differenza reti, risultano attualmente al nono posto tra tutte le squadre qualificate. I sorteggi per i gironi di Euro 2016 si terranno il 12 dicembre prossimo a Parigi.

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Euro 2016: le fasce per i sorteggi, Italia in 2^ 18 Novembre 2015 - 12:27

[…] come è noto ormai da tempo, è in seconda fascia ad un passo dalla prima. Questa “retrocessione” sarà molto sconveniente perché […]

Rispondi
Ranking FIFA novembre 2015: Italia su di 3 posizioni 5 Novembre 2015 - 15:13

[…] Ma tant’è, il ranking FIFA tiene conto di risultati oggettivi ottenuti sul campo, e allora ad essa dobbiamo attenerci non solo per una questione statistica. Sì perché non è come le altre classifiche che lasciano il tempo che trovano: il ranking FIFA consente di realizzare i gironi per le competizioni ufficiali, e stare al primo posto certo aiuta. Ne sa qualcosa l’Italia che per un pizzico è rimasta fuori dalle teste di serie per l’Europeo e adesso rischia seriamente un girone di ferro. […]

Rispondi

Lascia un commento