Home / Salute / Medicina / Vista offuscata da un occhio: le possibili cause

Vista offuscata da un occhio: le possibili cause

vista offuscata da un occhio cause

La vista offuscata da un occhio o da entrambi gli occhi è un sintomo comune a diversi disturbi e malattie. Chi è affetto da vista offuscata da un occhio non riesce ad avere una visione nitida e a vedere bene i dettagli degli oggetti e dei volti. La visione è come appannata e gli oggetti appaiono sfocati. Tra le principali cause della vista offuscata figurano difetti refrattivi come la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo e la presbiopia.

Ma la vista offuscata può anche essere un sintomo di problemi più gravi, come malattie degli occhi o disturbi neurologici. Spesso la vista sfocata viene scambiata con la vista appannata. In questo caso gli oggetti non sono semplicemente sfocati, ma appaiono come oscurati da un velo e nebulosi e potrebbe trattarsi di cataratta.

Se la vista offuscata insorge all’improvviso e persiste è bene consultare il medico curante che vi indirizzerà da un oculista per una visita approfondita con lampada a fessura, un potente biomicroscopio, test di sensibilità al contrasto e test della vista con tabella di Snellen.

Difetti refrattivi che causano vista offuscata da un occhio o da entrambi

La vista offuscata da un occhio o da entrambi gli occhi può essere un sintomo di miopia, accompagnato da altri segnali spia come strabismo, affaticamento degli occhi e mal di testa. La miopia è il difetto di refrazione più comune. Gli oggetti in lontananza possono diventare sfocati. Grazie agli occhiali, alle lenti a contatto e alla chirurgia refrattiva, come LASIK e PRK, è possibile correggere la miopia.

L’ipermetropia porta a vedere gli oggetti più vicini sfocati. La messa a fuoco provoca un affaticamento degli occhi. Nei casi gravi anche la visione degli oggetti da lontano risulta compromessa. L’astigmatismo, provocato di frequente da una forma irregolare della cornea, causa una vista offuscata sia da vicino che da lontano. I fasci di luce  non riescono a giungere ad un unico punto di messa a fuoco sulla retina per restituire una visione più chiara.

Se avete la vista offuscata da un occhio o da entrambi gli occhi quando leggete un giornale e avete più di 40 anni potrebbe trattarsi di presbiopia, causata da un indurimento del cristallino, una sorta di lente all’interno dell’occhio. Grazie a lenti bifocali o progressive, alla chirurgia refrattiva LASIK e alla cheratoplastica conduttiva è possibile correggere il difetto refrattivo.

Sindrome dell’occhio secco e gravidanza

La vista offuscata può essere causata anche dalla sindrome dell’occhio secco. I colliri e le lacrime artificiali possono risolvere il problema ma in alcuni casi è necessario assumere dei farmaci o inserire dei biodispositivi semipermanenti per garantire un’adeguata lubrificazione dell’occhio.

La vista offuscata in gravidanza spesso è associata anche a diplopia, visione doppia. La causa della vista offuscata in gravidanza sono i cambiamenti ormonali che possono alterare la forma e lo spessore della cornea o la secchezza degli occhi. In alcuni casi potrebbe trattarsi di un segnale spia del diabete gestazionale o di pressione alta, meglio dunque parlarne subito con il proprio medico curante. L’emicrania è una delle cause più comuni della vista offuscata. Il sintomo si accompagna alla visione di macchie, lampi luminosi, luce tremolante.

La vista offuscata con puntini neri è causata dalle miodesopsie, le cosiddette mosche voltanti. Quando il corpo vitreo gelatinoso inizia a liquefarsi con l’avanzare dell’età compaiono queste macchioline nere fluttuanti. Questi pezzettini di tessuto fluttuano liberamente all’interno dell’occhio, creando ombre sulla retina. Un’improvvisa pioggia di puntini neri deve spingere a consultare l’oculista per il rischio di rottura o distacco della retina.

Anche dopo un intervento LASIK o altri tipi di chirurgia refrattiva la vista può essere offuscata o annebbiata. La visione dovrebbe tornare normale in pochi giorni ma a volte passano settimane prima che si stabilizzi completamente.

Alcuni colliri e farmaci possono causare irritazione e visione offuscata. Anche le lenti a contatto possono generare vista offuscata a causa dell’accumulo di proteine ​​e altri detriti sulle lenti che aumentano il rischio di infezioni agli occhi e portano a vedere appannato. La vista offuscata, infine, è uno dei sintomi dell’ictus, di abrasione della cornea, retinite pigmentosa o infettiva, renitonopatia diabetica, neurite ottica, degenerazione maculare senile, traumi o lesioni agli occhi.

Fonte: Allaboutvision
Foto: Barney Moss via Flickr
Disclaimer

Potrebbe interessarti anche:

Graffio del gatto: quali malattie può trasmettere e come curarlo

Un gatto ti ha graffiato e sei preoccupato per la trasmissione di malattie? Niente paura! Scopri come medicare il graffio di un gatto e come riconoscere i sintomi di un'infezione.

2 commenti

  1. Articolo ben scritto ed esaustivo solo un appunto per lgli eventuali rimedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.