Home / Ambiente / Viaggi / Bollino rosso estate 2015: i giorni a rischio

Bollino rosso estate 2015: i giorni a rischio

bollino rosso

Il periodo “bollente” del traffico in Italia è ufficialmente cominciato. Come scrive l’Anas in un comunicato sul suo sito, il primo week-end da bollino rosso è filato liscio, forse anche meglio del previsto. Il traffico del fine settimana 25-26 luglio è aumentato come da previsioni, ma non ha causato disagi. L’azienda che gestisce le autostrade italiane festeggia anche la riapertura completa dall’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che ha retto almeno al primo week-end di fuoco. Ma come andrà nei prossimi?

I giorni da bollino rosso estate 2015

L’Anas ha elencato i giorni da bollino rosso di questa estate 2015 nei quali sconsiglia di mettersi alla guida per evitare lunghe code con ore interminabili sotto al sole. Il primo, e forse il più preoccupante, è quello che inizierà nel prossimo fine settimana e cioè a partire dal 31 luglio fino a domenica 2 agosto, con il giorno più a rischio che è sabato 1 agosto.

Trascorso il primo week-end di agosto essenzialmente gli altri giorni preoccupanti corrispondono agli altri fine settimana visto che quest’anno il giorno cruciale di Ferragosto capita proprio di sabato. Per questo motivo, se vi è possibile, evitate di mettervi in viaggio nei periodi 7-9 agosto, 15-16 agosto, 22-23 e 29-30 agosto, mentre a settembre gli unici giorni da bollino rosso sono sabato 5 e domenica 6.

La situazione delle autostrade in Italia

Per fortuna, a differenza degli altri anni, le autostrade italiane si presenteranno maggiormente pronte ad accogliere il flusso turistico. A cominciare proprio da quella più critica, la Salerno-Reggio Calabria, la quale è stata definita dall’Anas completamente libera, fatta eccezione per un piccolo tratto di 6 km lungo il viadotto Italia dove il percorso si riduce ad una sola carreggiata per senso di marcia.

Tra le strade a maggior rischio ingorghi l’Anas segnala:

  • statale 36 del lago di Como e dello Spluga
  • E45 verso Forlì-Cesena
  • dorsale Adriatica, in particolare nei pressi di Rimini
  • SS16
  • SS1 Aurelia
  • SS18
  • A19 Palermo-Catania
  • SS45
  • SS106

Nei giorni da bollino rosso il traffico ai mezzi pesanti sarà vietato nelle ore diurne.

Potrebbe interessarti anche:

viaggiare con i contanti

Viaggiare con i contanti: quanti soldi si possono portare?

Se state per partire all'estero, attenzione a quanti soldi vi portate in valigia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.