Home / Attualità / Economia e Risparmio / Expo biglietti gratis: ecco come ottenerli

Expo biglietti gratis: ecco come ottenerli

expo biglietti gratis

Buone notizie per tutti gli italiani che vogliono visitare l’Expo 2015 ma hanno difficoltà economiche e non se la sentono di spendere i 39 euro del prezzo del biglietto di un adulto. Per tutto il mese di agosto l’organizzazione della Fiera milanese ha deciso di riservare alcuni biglietti gratis. Inoltre, per agevolare i cittadini che non vivono nelle vicinanze dell’Expo, un accordo con Trenitalia permetterà di acquistare il biglietto del treno con uno sconto del 50%. Come fare per ottenere queste agevolazioni? Basta seguire la nostra guida. Secondo i calcoli dei promotori dell’iniziativa sarebbero più di 2 milioni gli italiani interessati.

Expo biglietti gratis: i requisiti

Per entrare all’Expo senza pagare il biglietto bisogna essere prima di tutto cittadini italiani oppure stranieri che dichiarano un reddito in Italia. È necessario essere contribuenti con reddito da lavoro regolarmente dichiarato inferiore ai 10 mila euro, oppure pensionati con un reddito inferiore ai 10 mila euro annui. Inoltre per poter accedere alle agevolazioni bisogna essere in possesso del pin per l’ingresso nella propria area riservata nel sito ufficiale dell’Inps. Per poter richiedere il pin basta collegarsi al sito e compilare il modulo per la richiesta. Il pin verrà inviato a casa, tramite posta tradizionale, nel giro di pochi giorni.

Expo biglietti gratis: la procedura

A partire dal 15 luglio 2015 sarà possibile accedere al sito dell’Inps, alla pagina dell’iniziativa, ed effettuare il log-in con il proprio pin. Sul sito dell’Inps è già presente la propria situazione reddituale, quindi non c’è nulla da fare se si è in regola con le dichiarazioni dei redditi. A questo punto basta seguire le istruzioni segnalate direttamente nella sezione dedicata all’Expo per ottenere un codice da stampare.

Con questo codice è dunque possibile contattare il contact center di Trenitalia, oppure portarlo presso la biglietteria della stazione, per ottenere lo sconto del 50% su qualsiasi tratta che porti a Milano o alla stazione di Rho, e poi sempre con lo stesso codice, prenotare un biglietto online o riscattarlo gratuitamente presso le biglietterie dell’Expo stessa.

L’offerta durerà da 1° al 31 agosto e non è escluso che venga prorogata ulteriormente se si dimostrasse un successo.

Foto: Gaetano Virgallito su Flickr

Potrebbe interessarti anche:

conguaglio bollette

Conguaglio bollette: è possibile non pagarlo, guida alla contestazione

Nonostante sia illegale, alcuni gestori continuano a mandare conguagli di oltre 2 anni: ecco come fare ricorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.