Home / Attualità / Auto / Fiat Panda metano: la compatta che consuma quanto uno scooter

Fiat Panda metano: la compatta che consuma quanto uno scooter

Fiat panda metano

Un’auto compatta per districarsi agilmente nel traffico urbano che consuma quanto uno scooter  e non costringe a rinunciare al comfort e allo spazio. Si presenta così al mondo la nuova Fiat Panda, la bicilindrica torinese dotata di 5 propulsori realizzata nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, a Napoli, nel rispetto degli standard World Class Manufacturing.

La casa automobilistica torinese ha cercato di coniugare il risparmio alla sostenibilità ambientale. Sia il bicilindrico TwinAir 0.9 turbo da 85 CV che il diesel MultiJet 16v II da 75 CV sono infatti dotati dell’innovativo sistema Start&Stop, una tecnologia che spegne e riaccende automaticamente il motore durante le soste ai semafori per ridurre i consumi e tagliare le emissioni inquinanti.

La Panda è disponibile con motore 1.2 Fire benzina da 69 CV, anche in versione a GPL o con motore Natural Power TwinAir bi-fuel metano/benzina con 80 CV di potenza. Il TwinAir Turbo da 85 CV Euro 6, capace di ridurre fino al 30% i consumi e le emissioni di gas serra, è stato insignito del premio Engine of the Year 2011.

La nuova Fiat Panda  è giovane e frizzante negli interni: la plancia è arricchita da una cornice colorata, con un vano portaoggetti ampio e pratico. Il cambio, posizionato in alto, è agevole da usare così come i comandi al volante. Grazie al cambio robotizzato Dualogic™ è possibile inoltre scegliere tra modalità automatica o sequenziale per godersi una guida più rilassata o sportiva in base alle esigenze. Per cambiare marcia è sufficiente un semplice tocco della leva.

La leva del freno a mano richiama nella forma un mouse.  Gli schienali dei sedili presentano un motivo a quadri e sono progettati per garantire una corretta traspirazione e aerazione.  Grazie al Cargo Box è possibile trasportare anche oggetti ingombranti.

Il Blue&Me TomTom 2 LIVE permette di controllare il cellulare, impostare la destinazione e ascoltare i brani preferiti utilizzando esclusivamente i comandi vocali e aumentando la sicurezza alla guida. A rendere l’auto più sicura sono anche i 4 airbag di serie e il sistema Electronic Stability Control di Hill-holder che assiste il conducente nelle partenze in salita per evitare scossoni. I poggia testa anteriori, inoltre, sono progettati per prevenire i colpi di frusta in caso di incidenti stradali.

Fiat Panda a metano: guida sostenibile grazie all’assistente eco:Drive

Grazie al sistema di guida eco:Drive, è possibile ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti e i consumi della Fiat Panda, individuando e correggendo le cattive abitudini che portano a sprecare carburante.

Con un euro di metano in media si riescono a percorrere circa 20 chilometri. Il prezzo di listino della nuova Fiat Panda di 14.700 euro è decisamente attraente per un’auto che ha consumi così bassi e prestazioni elevate. Per risparmiare ulteriormente è possibile acquistare un modello usato, tagliandato e garantito. Sul portale online Autoscout24.it sono disponibili diverse Fiat Panda a metano (scopri qui le numerose offerte) a prezzi particolarmente vantaggiosi che vanno dai 4.700 agli 8.900 euro.

Potrebbe interessarti anche:

auto in affitto

Auto in affitto, conviene? Ecco come funziona e quanto si risparmia

Assicurazione, bollo, spese del meccanico e noleggio auto in piccole rate mensili: ecco quando conviene (e quando non conviene) prendere in affitto a lungo termine un'auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.