Home / Salute / Installare una sauna in casa, quale scegliere e perché

Installare una sauna in casa, quale scegliere e perché

installare una sauna a casa

La sauna è un ottimo sistema per voler bene al proprio corpo. Oggi, oltre alle strutture specializzate dove si può fare una seduta di sauna, è possibile installarla direttamente a casa propria. Avere una sauna in casa è come avere un angolo di benessere a completa disposizione sempre. Negli ultimi anni è diventato molto più facile installare una sauna in casa, visto l’abbassamento dei costi, sia di gestione che di installazione.

Come è fatta una sauna

In genere una sauna di tipo tradizionale è composta da una cabina di legno, le cui dimensioni variano in base al numero di posti, e da una porta. All’interno della sauna ci sono una o più panche utili al trattamento. Infatti il caldo che si creerà durante la seduta debiliterà l’organismo ed è bene stare seduti o sdraiati per non affaticarsi. Esistono in commercio due tipi principali di sauna: la sauna finlandese classica e la sauna ad infrarossi. Vediamo le differenze tra le due tipologie prendendo spunto dalle schede tecniche delle saune in vendita sul sito specializzato Saunaesaune.

La Sauna Finlandese

La sauna finlandese, la più tradizionale, può essere installata in una stanza qualsiasi, persino in cantina oppure in mansarda. Presentando una struttura molto compatta, i modelli di sauna finlandese sono adattabili allo spazio disponibile. È comunque necessario installare la sauna finlandese nei pressi di un’uscita elettrica, poiché è presente una stufa interna alimentata da corrente elettrica. Per questo motivo è opportuno dimensionare bene l’impianto elettrico domestico per evitare il rischio di sovraccarichi.

All’interno di una sauna finlandese si crea vapore acqueo, per questo è bene pensare ad un locale con una finestra o con presa d’aria, in modo che, una volta terminato il trattamento, si possa arieggiare per bene la stanza. Questo tipo di sauna è sicuramente un’ottima soluzione per il benessere. Il corpo, durante il trattamento, suda ed espelle le tossine,  l’ideale per chi vuole avere la pelle tonica e un aspetto salutare.

La Sauna Infrarossi

La sauna ad infrarossi consta invece di una cabina a raggi infrarossi, una soluzione molto differente rispetto alla sauna tradizionale. Anche il trattamento è molto più soft, con le temperature di riscaldamento che risultano relativamente più basse e mai superiori ai 50/55° C.

Anche una cabina sauna infrarossi può essere posizionata in qualsiasi locale, in questo caso persino non arieggiato, visto che non genera umidità, ma come la finlandese è alimentata a corrente, perciò deve essere installata nei pressi di una normale presa elettrica a 220 V. La sauna ad infrarossi è anche una soluzione economica dal punto di vista del risparmio energetico, considerato che di solito il wattaggio richiesto per una seduta non è mai molto elevato.

Gli effetti sul corpo di una sauna infrarossi sono simili a quelli della classica finlandese, ma il tutto avviene in modo diverso. I raggi infrarossi penetrano infatti nel corpo in profondità, aumentando la temperatura corporea dall’interno. Il trattamento è un vero e proprio riscaldamento del corpo, non prevede la sudorazione eccessiva come invece avviene nella sauna finlandese ed è per questo idoneo anche per scopri terapeutici prolungati. Questo tipo di sauna è quindi sicuramente più adatto per chi vuole avere beneficio a livello articolare e sulla schiena. Pensiamo a chi soffre di patologie come artrosi e reumatismi.

Installare una sauna in casa significa in entrambi i casi aprire le porte al benessere casalingo. Le differenze tra saune finlandesi e ad infrarossi sono solo a livello estetico e funzionale. Qualunque sia la nostra scelta, il nostro corpo e la nostra mente ne gioveranno.

Potrebbe interessarti anche:

Dolore al fianco destro o sinistro: i sintomi e le possibili cause

In questo approfondimento vedremo da cosa può essere provocato il dolore al fianco: dalle cause renali più comuni a quelle più rare come l'herpes zoster.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.