Home / Attualità / Scienza e tecnologia / Skype Translator: quando entra in vigore e come funziona

Skype Translator: quando entra in vigore e come funziona

come funziona skype translator

Skype Translator arriva anche in Italia. Non c’è ancora una data di uscita precisa del servizio nel nostro Paese, ma siamo ormai in dirittura d’arrivo. Dall’azienda fanno infatti sapere che la funzionalità approderà nei primi giorni di aprile sui desktop degli utenti italiani. La funzione Skype Translator agirà inizialmente solo sui computer, mentre non è ancora chiaro se verrà implementata sui telefonini.

Come funziona Skype Translator e quanto costa

Il servizio Skype Translator in sostanza è una vera e propria traduzione scritta in tempo reale di una chat vocale. Due persone parlano durante una normale chiamata o videochiamata e sullo schermo compare la traduzione. Il sistema cerca di tradurre letteralmente le parole pronunciate dall’utente non solo traducendo il lessico come fanno oggi molti programmi di scrittura che mettono per iscritto parole pronunciate a voce, ma tenta anche di comprendere il contesto ed interpretare il senso che la persona vuole trasmettere per poterlo tradurre nella maniera più fedele possibile.

Al momento, per quanto riguarda il mercato italiano, la possibilità di traduzione è aperta non solo all’inglese ma ad un totale di 40 lingue (italiano compreso), mentre da Skype fanno sapere che sono allo studio implementazioni anche di ulteriori idiomi. La buona notizia è che il servizio sarà gratuito.

Il motivo per cui Microsoft, che ha acquisito di recente Skype, ha scelto di non far pagare agli utenti un servizio così complesso è che è ancora a livello rudimentale, non è molto accurato e così delle chiacchierate importanti, come possono essere per esempio le conferenze internazionali tra aziende, non possono essere completamente affidabili. Si tratta sempre di una traduzione meccanica, seppure realizzata in maniera tale da permettere al sistema di imparare dai suoi errori e tradurre sempre meglio man mano che il tempo passa perché riesce a contestualizzare meglio ogni discorso. E voi userete Skype Translator?

Potrebbe interessarti anche:

App per guadagnare camminando

App per guadagnare camminando: quanto paga Sweatcoin

Una passeggiata potrebbe farvi acquistare prodotti gratis. Come? Con un'app!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.