Home / Animali / Cani / Il cane salta addosso alle persone? Ecco come farlo smettere

Il cane salta addosso alle persone? Ecco come farlo smettere

comportamento cani

I cani sono dei gran giocherelloni e a molti di loro piace giocare saltando sulle persone. Per loro questo è un gesto di gioia, ma non capiscono che per molte persone non lo è affatto. C’è chi può avere paura e scambiare il salto come un atto aggressivo, chi invece preferirebbe evitare di farsi sporcare da due zampette piene di terreno. Ma se il vostro cane ha per vizio saltare addosso alle persone, cosa possiamo inventarci per farlo smettere?

Per prima cosa va specificato un aspetto che molti padroni ignorano: se il cane salta sulle persone è colpa loro. Il salto può essere un modo che ha il cane per attirare l’attenzione, e così se non viene coccolato ma vede che saltando e mettendo le zampe sul petto o sulla gamba di un essere umano riceve attenzioni, lo farà anche la prossima volta. Se volete farlo smettere dunque non picchiatelo, non sgridatelo e non siate aggressivi: basta ignorarlo. Se dopo alcune volte lui si renderà conto che saltando non riceverà attenzioni ma anzi, verrà accarezzato solo quando assume una posizione a quattro zampe, smetterà di farlo. Dunque prima cosa: non premiarlo.

Ricordate infatti che qualsiasi comportamento che si traduce in una ricompensa è destinato ad essere ripetuto. Voi umani, che ne siete consapevoli, potete sfruttare a vostro vantaggio questa strategia con i cani. Quello che non sapete è che se per esempio, quando il cane è su due zampe, gli prendete le zampe anteriori e le spostate per farlo scendere, lui scambierà questo comportamento come una ricompensa perché ha attirato la vostra attenzione. E lo rifarà. Peggio ancora se pensate che dandogli un biscottino lui vi lascerà in pace. Il messaggio che gli state dando è esattamente l’opposto: se vuoi il premio devi saltarmi addosso.

L’unica reazione che dovete avere, sia voi che siete i padroni che tutti gli altri membri della famiglia, amici e chiunque si incontri, è non reagire di fronte al salto del cane. Anzi, meglio ancora se si distoglie lo sguardo e si fa finta che il cane nemmeno esista. Dopodiché bisogna insegnare al cane il comando “giù” oppure “seduto”, e per farlo basta premiarlo tutte le volte che si mette seduto con un biscottino. Se salta durante la passeggiata, camminate a passo svelto quando tenta di saltare. Con il tempo capirà e si toglierà questo brutto vizio.

Fonte: Pet Place
Foto: Freeimages

Potrebbe interessarti anche:

perché il cane si lamenta quando si sdraia

Ecco perché il cane si lamenta sempre e geme prima di sdraiarsi o sedersi

Il tuo cane si lamenta sempre, geme e sospira prima di accucciarsi nel suo cantuccio preferito? Ecco le principali cause dei lamenti e dei gemiti nei cani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.