Home / Attualità / Auto / Honda Integra Type R: dagli anni Novanta con furore

Honda Integra Type R: dagli anni Novanta con furore

Honda Integra Type R usata

Quali sono i modelli che hanno fatto la storia della Honda? Ce lo chiedevamo qualche giorno fa, classica domanda da quattro amici patiti di auto al bar, e il nome della Integra Type R è saltato fuori con prepotenza, con l’aggressività spavalda e irresistibile tipica di questo veicolo sportivo, contraddistinto dal grosso alettone posteriore fisso e da un motore da 1,8 litri e 140 kW (190 CV). Correva l’anno 1998 quando la Honda Integra Type R faceva il suo debutto nelle concessionarie italiane. Si trattava di una versione alleggerita della DC5, del peso di 1.190 chilogrammi. Un’auto per pochi eletti, riservata inizialmente al solo mercato giapponese, e che in Italia sbarcò a un prezzo esorbitante per gli anni Novanta: 46.900.000 lire.

Il fiore all’occhiello di questa coupé era senza alcun dubbio il sistema VTEC (Variable Valve Timing e Lift Electronic Control System), una tecnologia rivoluzionaria sviluppata dagli ingegneri Honda nel 1983 per migliorare il rendimento del motore tramite un azionamento commutato delle valvole. Grazie al VTEC la potenza massima dei motori passò dai 70/80 CV/l a 100 CV/l, segnando un punto di svolta per l’industria automobilistica. Da allora i motori a quattro valvole riuscirono a garantire prestazioni eccellenti anche con un basso numero di giri.

Ma la tecnologia VTEC non è certo l’unico punto di forza della Honda Integra Type R. A rendere quest’auto un vero gioiellino a quattro ruote hanno contribuito anche lo sterzo preciso, un cambio a cinque marce  veloce come pochi e un assetto dinamico. Per non parlare delle prestazioni sul bagnato, con la guida resa estremamente sicura da un differenziale autobloccante di una precisione senza precedenti.

La velocità massima raggiunta dalla Honda Integra Type R è di 231,4 km/h. L’accelerazione da o a 100 km/h avviene in appena 6 secondi e 54. Per quanto riguarda i consumi, in città la Integra percorre 8,691 km con un litro, mentre in autostrada i chilometri coperti con 1 litro di benzina sono 9,887. Dal 2001 la Honda Integra Type R non è più in listino. Chi vuole provare l’ebbrezza di guidarla può però trovare la Honda Integra Type R sul mercato delle auto usate, come sul portale online Autoscout24.it, a un prezzo che si aggira tra i 7 mila e i 10 mila euro.

Foto: Flickr

Potrebbe interessarti anche:

riparazione auto usate

Riparazione auto usate: a chi spettano le spese per legge?

Avete comprato un'auto usata ma avete scoperto un difetto? Ecco cosa bisogna fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.