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Fitball: i benefici dell’allenamento funzionale con la palla

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Se cercate un allenamento divertente che non metta sotto eccessiva pressione muscoli e legamenti la fitball è la soluzione ideale. La fitball è infatti ottima per dimagrire, sfogare la tensione accumulata dopo una lunga giornata di lavoro o studio e mantenersi in forma. Anche chi non ama andare in palestra per mancanza di tempo, denaro e motivazione, può utilizzare la fitball a casa, seguendo i programmi di esercizi studiati da personal trainer facilmente reperibili su YouTube. In alto ne trovate uno che abbiamo “testato” e che utilizziamo regolarmente. Si tratta di un allenamento completo che inizialmente vi sembrerà massacrante ma che non mollerete facilmente una volta presa confidenza con i movimenti e con la palla. Un vero toccasana per la mente e per il corpo che vi offrirà benefici immediati e ben visibili allenandovi anche solo due volte alla settimana. Provare per credere: non occorre molto spazio per allenarsi.

fitball esercizi

Tra i principali benefici della fitball figurano:

  • Il miglioramento della postura. In special modo se state seduti per molte ore al giorno, una sessione con la fitball vi aiuterà a ritrovare l’equilibrio, alleviando i dolori alla schiena e sciogliendo le tensioni muscolari. Presto diventerete più flessibili e agili, sperimentando una diffusa sensazione di benessere e pieno controllo del corpo. I muscoli posturali diventeranno più forti e sarete in grado di combattere la forza di gravità, assumendo spontaneamente e con naturalezza una postura corretta mentre state seduti al computer.
  • Un maggiore equilibrio sia nel camminare che nel sollevare pesi. L’allenamento con la fitball rende più stabili e coordinati. Il sistema muscolo-scheletrico ne trarrà giovamento a lungo termine.
  • Una maggiore sollecitazione del sistema nervoso. A differenza di molti altri attrezzi, la palla spinge il corpo a reagire di continuo agli stimoli. Il sostegno non è fisso ma cambia continuamente, obbligando ad adattarsi velocemente agli input esterni e rendendo più reattivi, svegli ed energici.
  • Il rafforzamento dei muscoli fondamentali. La palla richiede l’uso costante della muscolatura di base, quella che ci serve per compiere le azioni di tutti i giorni, ecco perché un allenamento con la fitball è definito funzionale. L’allenamento funzionale spinge i diversi gruppi muscolari a lavorare in sinergia con movimenti fluidi e naturali. Gli addominali e la schiena diventeranno presto più tonici e asciutti.
  • Il sollievo dal mal di schiena e il recupero dell’agilità. La palla è infatti instabile. Fare degli esercizi stando seduti o appoggiandosi alla palla chiama in gioco più abilità contemporaneamente, rendendo  presto più agili e migliorando anche la capacità di concentrazione. Il rischio di infortuni è ridotto al minimo, ecco perché l’allenamento con la palla è consigliato anche durante la riabilitazione motoria.
  • Aumentare la propriocezione ovvero la capacità di riconoscere e percepire la posizione del proprio corpo nello spazio circostante. In questo modo si ottiene maggiore controllo sul proprio corpo e sui muscoli, anche senza vederli, ma esclusivamente percependone le azioni, il movimento e la collocazione nell’ambiente.

Potete usare la palla anche come sostituto della sedia per migliorare la postura in ufficio. Senza lo schienale della sedia si è infatti spinti costantemente a mantenere una postura corretta. Inoltre, grazie alla palla che si muove a ogni nostro minimo movimento si è costretti a cambiare spesso posizione a differenza di quando si sta immobili per ore. Ogni giorno si bruciano circa 30 calorie in più, riducendo i rischi di una vita troppo sedentaria.

Foto: Flickr

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